Tripp (Matthew McConaughey) è il classico bel ragazzo americano: biondo, occhi azzurri, un lavoro interessante, una macchina sportiva e una bella casa…che però divide ancora con i suoi. A trentacinque anni suonati, infatti, l’aitante ragazzotto non ha ancora lasciato il tetto dei genitori. L’impresa di farlo traslocare sembra impossibile almeno fino all’arrivo di Paula (Sarah Jessica Parker), una sorta di professionista dell’autostima e dell’emancipazione.
L’arrivo di Paula destabilizza le abitudini e l’intera vita di Tripp. La ragazza, per lavoro o per passione, poco a poco riesce a conquistare la simpatia dei suoi amici e ad instaurare con il bel Tripp un rapporto basato sulla fiducia e sulla stima reciproca. Ma questa impresa per Paula si dimostra più difficile del previsto.
Tom Dey, qui al suo terzo lungometraggio dopo Pallottole Cinesi (2000), con Jackie Chan e Owen Wilson e Showtime (2002), con Eddie Murphy e Robert De Niro, non offre, purtroppo, nessuna grossa novità in questa classica commedia dove tutto si risolve in maniera un po’ troppo scontata.
Le situazioni in cui si ritrovano coinvolti i due giovani protagonisti, interpretati da uno statico Matthew McConaughey e da una simpatica, ma non troppo convincente, Sarah Jessica Parker, sono già viste e già vissute. Un’altra pellicola che cerca di parlare d’amore, di rapporto genitori-figli, di insicurezze e di piccole paure quotidiane ma che allo stesso tempo non si addentra completamente nelle questioni e non le sviluppa in maniera originale.
Il paragone con precedenti film di genere, basti pensare a Jay Roach e a Ti presento i miei(2000) e Mi presenti i tuoi (2004), è fin troppo scontato, anche se, al contrario di A casa con i suoi, i lavori di Roach erano ben costruiti e potevano contare sugli originali scambi di battute tra Ben Stiller e Robert De Niro.
Il carattere di Tripp assomiglia molto ad altri personaggi interpretati dallo stesso McConaughey; si ritrovano, infatti, le stesse insicurezze dello Steve Edison di Prima o poi mi sposo (2001) e la stessa spavalderia di Benjamin Barry di Come farsi lasciare in 10 giorni (2003).
Una commedia dove le emozioni e l’amore rispettano schemi fin troppo precisi, dove tutto quadra alla perfezione: mancano, invece, le sorprese e quelle dolci follie che rendono l’amore quel sentimento così particolare e così forte.
Titolo originale: Failure to launch
Nazione: U.S.A.
Anno: 2006
Genere: CommediaRegia: Tom Dey
Sito ufficiale: www.failuretolaunchmovie.com
Sito italiano: www.acasaconisuoi-ilfilm.it
Cast: Matthew McConaughey, Sarah Jessica Parker, Kathy Bates, Ilana Levine, Zooey Deschanel
Produzione: Paramount Pictures
Distribuzione: UIP
Data di uscita: 31 Marzo 2006 (cinema)