“Belye nochi pochtalona alekseya tryapitsyna (The postman’s where nights)” di Andrei Konchalovsky

Raccontare la vita

Venezia 71. Concorso
“Volevo fare una cinematografia dove il pubblico non sentisse nessuna rappresentazione, ma percepisse la vita” Andrei Konchalovsky presenta così il suo film in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia.

The Postman’s White Nights è girato in un rurale villaggio russo; separarlo dalla città, e quindi dalla modernità di costumi e di ritmi, c’è un lago: per poter spostarsi occorrono delle barche a motore.

A parte un’unica attrice, tutti gli altri personaggi interpretano sé stessi; si sono lasciati filmare nella loro quotidianità, semplice e placida, fatta di tè, programmi televisivi e barche a motore per andare a pescare.

Il postino della zona, facendo avanti e indietro dalla città con la sua barca, movimenta con le sue visite, consegnando e ritirando la posta, il tran tran monotono – per chi guarda, non per chi lo vive – di questo villaggio, che difficilmente accetta intromissioni dall’esterno, dalla città, considerato un luogo difficile da capire, una giungla meccanica fatta di scale mobili e cocktail.

La sceneggiatura non esiste, tutto è stato basato sulla vita degli abitanti del villaggio, perché il regista, libero dal bisogno di soldi e motivato dal desiderio di cercare persone vere, voleva far amare questi uomini e questi donne.
L’esigenza del regista verso la realizzazione di un lavoro vero e soprattutto diverso, lo ha portato in zone di confine della Russia alla ricerca di persone vere, per riprenderle nel contesto reale della vita di tutti i giorni. Per il resto, Konchalovsky si rifiuta di dare spiegazioni “Perché ogni spettatore ha ragione su quel che percepisce e se non capisce nulla, vuol dire che io ho sbagliato”.

A tratti ferocemente lento e a tratti spontaneamente tenero, The Postman’s White Nights non riesce a ponderare il desiderio di autorialità furba, che strizza l’occhio a qualche prestigioso premio, con una ricerca di neorealismo libero da convenzioni e dictat di distribuzione.

Titolo originale: Belye nochi pochtalona Alekseya Tryapitsyna
Nazione: Russia
Anno: 2014
Genere: Drammatico
Durata: 90′
Regia: Andrey Konchalovskiy

Cast: Aleksey Tryapitsyn, Irina Ermolova, Timur Bondarenko
Produzione: Andrei Konchalovsky Studios

Data di uscita: Venezia 2014 – In Concorso
2014 (cinema)