Blu-ray: “Ken il guerriero. La leggenda del vero salvatore”

Il ritorno di Kenshiro

La Trama

Kenshiro, il successore della Divina Scuola di Hokuto, è stato sconfitto da Shin, il successore del Pugno dell’Aquila Solitaria di Nanto. Quest’ultimo, dopo aver rapito l’amata Julia, gli ha inflitto sul torace sette profonde ferite, disposte come le sette stelle dell’Orsa Maggiore. Dopo il tragico episodio, Ken viene catturato da una banda di mercanti di schiavi e portato in una città fortezza controllata con la forza daI governatore Siska. Kenshiro viene imprigionato, costretto a un duello in un’arena e crocefisso. Provato nel fisico e nell’anima, grazie all’incontro con Fugen, un anziano maestro di arti marziali, Ken riesce a trovare il coraggio necessario per reagire ed adempiere al suo destino. Così, mentre la città viene presa in assedio da Jugai, un guerriero ribelle della scuola di Nanto, Kenshiro decide di intervenire e di porre fine ai soprusi. Questa battaglia segna l’inizio del lungo cammino che porterà Ken a diventare il tanto atteso Salvatore.

Il Film

Ken Il Guerriero – La leggenda del vero salvatore, diretto da Takahiro Imamura, è il quinto ed ultimo capitolo della saga del ‘Vero Salvatore’, che ha come protagonista assoluto Kenshiro, il più giovane dei successori alla Sacra Scuola di Hokuto. In maniera del tutto differente rispetto agli film della serie, questo film si pone cronologicamente tra l’episodio in cui Shin infligge a Ken le sette ferite e l’incontro con i giovani Burt e Lynn. Insomma, a conti fatti si tratta del ‘capitolo mancante’ nelle origini del guerriero dalle Sette Stelle, qui rappresentato come un uomo vulnerabile ed insicuro, ancor prima che un lottatore formidabile. A livello tecnico, Ken il Guerriero – La leggenda del vero salvatore è alla stregua dei predecessori, vale a dire un mix tra animazione tradizionale e computer grafica (quest’ultima, soprattutto per quanto concerne alcuni paesaggi ed effetti speciali). Ma è altresì vero che il risultato finale non deluderà ne gli appassionati di vecchia data, ne coloro che si avvicinano per la prima volta al personaggio. I titoli di coda, che riassumono il primo e storico episodio della serie animata, valgono da soli la visione del film.

Il Blu-ray

Ottima edizione quella proposta da Yamato Video e CG Home Video per un film che farà certamente la gioia dei moltissimi appassionati della sua di Kenshiro. La definizione è ad altissimo livello senza sbavature né artefatti digitali. Le immagini sono taglienti e ricche di dettagli e sfumature. Dinamica e tridimensionale la traccia audio italiana in DTS-HD Master Audio 5.1, coinvolgente e spettacolare. Tra i contenuti speciali troviamo uno speciale di oltre un’ora sul matrimonio di Ken e Julia, i titoli di coda originali e un trailer.

Scheda Tecnica
Video:
HD 1080 24p 16/9
Audio:
DTS-HD Master Audio DD5.1 in italiano ed originale con sottotitoli per non udenti
Extra:
Trailer, Cerimonia giapponese, Interviste