Cannes: “Looking for Eric” di Ken Loach

Il postino e il calciatore

Concorso
Ken Loach rende omaggio nel suo nuovo film presentato in concorso al 62esimo Festival di Cannes ad Eric Cantona, uno dei giocatori simbolo degli anni Novanta del Manchester United e di tutto il calcio mondiale.

Looking for Eric è una commedia che vede come protagonista un postino che si chiama Eric, come appunto il grande campione che l’uomo ha adorato per anni nella veste di tifoso.
Eric il postino, superata la mezza età, è vittima di attacchi di panico dovuti ad una situazione familiare difficile: separato dalla moglie che ha abbandonato in gioventù ma che ama ancora, vive con due figli (uno bianco e uno nero) avuti molto probabilmente da altre due donne, i quali lo snobbano e sostanzialmente non gli riconoscono l’autorità paterna con tutto quello che consegue.

Disperato e sofferente Eric si affida alle cure degli spinelli che prende in prestito ad uno dei due figli, e durante uno dei suoi “viaggi” gli appare Eric Cantona in carne ed ossa. Tra i due nasce una sorta di amicizia, e l’ex calciatore francese spronerà il protagonista a riprendersi in mano le redini della propria vita e della disastrata famiglia.

Se Woody Allen quest’anno ha preferito presentare il suo nuovo film in un altro festival, ci ha però pensato Ken Loach a portare sulla Croisette una pellicola dal retrogusto e dalle tematiche tipicamente alleniane. Chi non si ricorda il bergmaniano Harry a pezzi nel quale uno scrittore, che ha perduto la propria identità di uomo, si affida ad amici immaginari del passato per rimettere in carreggiata la propria esistenza traballante?

Loach, che prima di tutto è un regista del “popolo”, agli intellettuali preferisce un postino, ma la sostanza nel complesso non cambia, così come la grande ironia che il regista inglese sa portare sul grande schermo.
C’è anche da chiedersi se, come nel film di Woody Allen, le difficoltà del protagonista rappresentino una “crisi” dello stesso regista, che arrivato all’età di settantuno anni inizia probabilmente a guardarsi indietro e a porsi delle domande esistenziali, alle quali dà risposta, forse anche per esorcizzare i personali demoni, con pellicole intense, emozionanti e divertenti come questa.

Titolo originale: Looking for Eric
Nazione: Regno Unito, Francia, Italia, Belgio
Anno: 2009
Genere: Commedia, Drammatico
Durata: 116′
Regia: Ken Loach

Cast: Steve Evets, Eric Cantona, Stephanie Bishop, Gerard Kearns, Stefan Gumbs, Lucy-Jo Hudson, Cole Williams, Matthew McNulty, Laura Ainsworth, Max Beesley, Kelly Bowland
Produzione: BIM, Canto Bros., Les Films du Fleuve, Sixteen Films, Why Not Productions
Data di uscita: Cannes 2009