“HAIRSPRAY” di ADAM SHANKMAN

Un remake così nuovo che sembra una novità

Tracy è una giovane teen-ager di Baltimora con qualche chilo di troppo, i capelli dal volume improprio e il sogno di diventare una ballerina. Dopo molte delusioni la sua personalità e la sua verve le consentiranno di diventare una stella. La strada è lunga, le difficoltà molte, ma potrà contare sull’appoggio di amici fidati e di due genitori strampalati.

Usciti dalla visione di Hairspray si puo’ parlare di un buon inizio di stagione cinematografica autunnale. Perchè? Perchè possiamo finalmente consigliare un buon film a tutti.
Un cast di eccezione per un film altrettanto eccelso. Diretto dal semi-sconosciuto Adam Shankman, Hairspray è un festoso remake di una pellicola dell’88 che ci riporta in tutto nei gloriosi anni ‘60: nelle inquadrature, nella musica, nella danza e soprattutto nel colore tipicamente scintillante di quegli anni, riuscendo a creare un film coinvolgente dall’inizio alla fine. Due ore che volano davanti allo schermo perennemente col sorriso già dalla prima inquadratura.

Il cast è, come abbiamo detto, di eccezione. Nel vero senso della parola: quando ci ricapiterà di vedere un John Travolta versione femminile così in carne (il sottotitolo è per l’appunto “Grasso è bello”) accoppiato a un altrettanto mirabile Christopher Walken nei panni dello scherzoso maritino? Probabilmente mai, il che ci fa gustare ancor di più la pellicola. Ma ciò che veramente affascina, oltre la bellezza e la bravura di Michelle Pfeiffer, seguita a ruota da una altrettanto sfolgorante Queen Latifah, sono le nuove promesse del cinema hollywoodiano: l’idolo delle teen-ager Zac Efron (High School Musical) e la scoppiettante Nikki Blonsky (introdotta proprio in questo film) che si spera continui su questa via perché si annuncia una attrice molto interessante.

Bob Shaye ha fatto ancora centro portando una nuova interessante pellicola nelle file della New Line, riuscendo a donare al pubblico un po’ di divertimento e prendendo le distanze dagli, ormai ordinari, tragici cinepolpettoni. Adam Shankman (Un Ciclone in casa, Prima o poi mi sposo) fa un lavoro mirabile dirigendo e coreografando in maniera perfetta un film che sarebbe potuto risultare banale, con l’ottimo contributo di una sfavillante fotografia.
Ma il punto di forza del film è dato dalla musica tipicamente Rythm and Blues e a tratti rock ispirata agli anni ’60 che accompagna magistralmente i gorgheggi degli attori (nessuno escluso).
Tirando le somme, un film che riesce a dimostrare ancora una volta che ciò che molta moltissimo non è l’aspetto esteriore (lo sa bene Zac Efron) ma sopratutto la forza di volontà, la simpatia, e a volte, qualche chilo in più.

Hairspray
Titolo originale: Hairspray
Nazione: U.S.A.
Anno: 2007
Genere: Commedia, Musicale

Durata: 117′
Regia: Adam Shankman
Sito ufficiale: www.hairspraymovie.com

Cast: John Travolta, Nikki Blonsky, Amanda Bynes, Christopher Walken, Zac Efron, Queen Latifah, Michelle Pfeiffer, Brittany Snow, James Marsden, Allison Janney, Nadine Ellis, Jerry Stiller
Produzione: Gabriel Simon Production Services, Storyline Entertainment, Ingenious Film Partners, New Line Cinema

Distribuzione: Moviemax
Data di uscita: 28 Settembre 2007 (cinema)