Basato sul classico di Somerset Maugham, “Il velo dipinto” è una storia d’amore ambientata negli anni ’20.
Per raccontare ancora al cinema delle convincenti e non banali storie d’amore forse il segreto è quello di affidarsi alle pagine scritte di un classico della letteratura. Così devono aver pensato il regista John Curran (qui alla sua prima prova di un certo rilievo internazionale), lo sceneggiatore Ron Philadelphia Nyswaner e l’attore Edward Norton quando si sono ritrovati tra le mani il libro di Somerset Maugham Il velo dipinto. E il risultato non ha dato loro torto: la storia d’amore ambientata negli anni venti tra una giovane coppia inglese (Walter/Norton , un medico appartenente al ceto medio, e Kitty/Naomi Watts, una donna dell’alta borghesia) ha il respiro, l’intensità ed il profumo di un’antica e vibrante passione romantica come raramente il cinema sa raccontare.
D’istinto uno dei titoli che ritorna alla memoria è il toccante ed intellettuale Il tè nel deserto di Bertolucci (anche qui le pagine scritte di Paul Bowles) e comunque nulla a che vedere con le pseudo commedie romantiche (stile L’amore non va in vacanza) che si fregiano immeritatamente di questo titolo. E questo perché film come Il velo dipinto hanno l’enorme pregio di raccontare un sentimento come l’amore con quella pudicizia, riservatezza ed onestà che poco hanno a che fare con le facili pruderie, il voyeurismo d’accatto e le emozioni mielose di tanto cinema romantico di questi ultimi anni.
Così quando si deve raccontare di una storia di tradimenti (Walter scopre l’infedeltà della moglie), di scelte dolorose e laceranti dettate dalla vendetta (il medico accetta un lavoro in un villaggio remoto della Cina devastato da un’epidemia mortale e trascina la moglie con sé) e del lento ma emozionante viaggio alla riscoperta di un amore che oramai si credeva perso (Walter e Kitty ritrovano il senso del perdono e della reciproca comprensione), grazie a film come Il velo dipinto ci si rende conto che possono esserci strade alternative e percorsi mai affossati per raccontare dell’Amore emozionandoci.
Titolo originale: The painted veil
Nazione: U.S.A.
Anno: 2006
Genere: Drammatico, Romantico
Durata: 125′
Regia: John Curran
Sito ufficiale: wip.warnerbros.com/paintedveilCast: Naomi Watts, Edward Norton, Liev Schreiber, Hélène Cardona, Linda Sans, Sally Hawkins, Toby Jones
Produzione: WIP, Stratus Film Co.
Distribuzione: Eagle Pictures
Data di uscita: 23 Febbraio 2007 (cinema)