Intervista ad Alessandro Sciarroni

Attore e regista, sta avviando un nuovo progetto sull'arte della Giocoleria

È un performer, un coreografo, un regista e un attore.
Alessandro Sciarroni dirige un progetto sulla Giocoleria. Iscrizioni aperte fino al 20 dicembre 2012.

Nel suo passato vanta una lunga formazione nell’ambito delle arti visive e ad oggi i suoi lavori sono stati rappresentati in 17 paesi, all’interno di festival europei di danza e teatro contemporaneo. Stiamo parlando di Alessandro Sciarroni, un talento marchigiano che lo scorso anno ha dato avvio a una trilogia basata sulle arti performative. Il primo lavoro ha preso il nome di “Folks” e si è concentrato sulle tradizioni popolari del Sudtirolo; quest’anno invece la sua attenzione si è rivolta alla Giocoleria, nel tentativo di esplorare un’arte oggi considerata secondaria e legata alla strada, ma in realtà ben più complessa di quanto possa sembrare.

“Mi sono interessato alla Giocoleria perché si tratta di una pratica ancora troppo legata nell’immaginario comune ai buskers e al mondo circense – spiega Sciarroni, che proprio in questi giorni sta ricevendo le ultime candidature. Il bando per poter partecipare scade infatti il 20 dicembre – ci si continua a dimenticare che questa è una disciplina molto pericolosa, basata su allenamenti pesanti, precisi e costanti. Inoltre mi sembra anche che la giocoleria possa rappresentare bene la metafora della fragile condizione umana: bisogna stare sempre concentrati, perché basta una minima distrazione per vedersi crollare il mondo addosso”.

C’è tempo per iscriversi al tuo progetto fino al 20 dicembre, dopodiché inizieranno i casting. Come si svolgeranno e quali sono i criteri di selezione?

“Ci rivolgiamo prevalentemente a dei professionisti, perché questa è una pratica che ha bisogno di tanta esercitazione, non si impara in due mesi. Oltre alla preparazione e al talento valutiamo anche l’attitudine all’improvvisazione teatrale, alla precisione di movimento, al lavoro di squadra, all’ascolto e alla gestione dello stress”.

Che cosa devono aspettarsi i selezionati da questa esperienza?

“Sei mesi di lavoro che si svilupperanno in un paio di settimane al mese, ogni volta in un posto diverso. Saremo ad Ancona, Dublino, Bassano del Grappa, Trentino e Barcellona. Questo cambiamento di luoghi è fondamentale per ricevere stimoli in più ed energie diverse: vivremo intensamente tutte le nostre sedi, lavorando e dormendo insieme. Ciò ci permetterà di arricchire il processo di creazione”.

Qual è l’obiettivo che il progetto si propone?

“Vorremmo che si venisse a costituire un nuovo gruppo, con un proprio sistema coreografico. Alla fine di questi sei mesi verrà messo in scena uno spettacolo, con cui ci esibiremo in festival italiani ed europei. Il debutto dovrebbe essere nelle Marche nell’ambito di Civitanova Danza nell’estate del 2013”.

Il nuovo lavoro è una produzione Teatro Stabile delle Marche – Corpoceleste_C.C.00# con la collaborazione di: Mercat de les Flors/Graner (Barcelona), Dance Ireland (Dublin), Comune di Bassano del Grappa – Centro per la Scena Contemporanea e il sostegno di Centrale Fies e Santarcangelo 12•13•14 Festival Internazionale di Teatro in Piazza e altri Enti in via di definizione.

Si parte con un casting internazionale con possibilità di preselezioni in Italia (percorso A) tra Ancona (14 al 19 gennaio 2013 al Teatro Panettone, Via Maestri del Lavoro 23) e Santarcangelo di Romagna (dal 21 al 26 gennaio 2013) e all’estero a Barcellona (percorso B) con due fasi di pre-selezione e laboratorio anche qui (dall’11 al 14 febbraio e dal 15 al 20 febbraio 2013). Dal 21 al 25 febbraio 2013, presso il Mercat de les Flors/Graner di Barcellona, i candidati selezionati al termine delle fasi di provini dei percorsi A e B, dovranno partecipare all’ultima selezione.
Per tale periodo, ai candidati ammessi saranno rimborsate, con modalità da concordare con la produzione, le spese di viaggio e alloggio. Gli interpreti selezionati dall’ultima fase di lavoro (da n. 3 a n. 5) verranno annunciati entro il 27 febbraio 2013 mediante pubblicazione sul sito www.stabilemarche.it.
Le prove dello spettacolo daranno tra Dublino, Bassano del Grappa, Dro e Ancona. Le recite dello spettacolo si prevedono in Italia e all’estero nel periodo compreso tra il 17 luglio e il 31 dicembre 2013.

Il bando si può scaricare dal sito del Teatro Stabile delle Marche.

www.stabilemarche.it
www.alessandrosciarroni.it