“La verità è che non gli piaci abbastanza” di Ken Kwapis

Un cast luminoso per qualche sorriso e tanto cliché

E’ fortunata chi sulla sua strada trova un uomo volenteroso che sappia sviscerare la semplicità
della psicologia maschile: la regola è che se dopo aver passato una serata insieme non ti chiama è perché non conta di vederti più, mentre le donne cercano sempre di trovare i sottili indizi che alimentano la speranza di un’amica in cerca d’amore.
Questi sono gli ingredienti di una commedia sentimentale: un’orchestra d’incontri, attrazioni, fraintendimenti e disillusioni.

In un ufficio quattro amiche si confrontano su come sedurre un uomo, su come sposarlo e tenerlo con sé per tutta la vita e l’urgenza di essere in coppia fa vedere l’amore anche quando non c’è.
Se lui non chiama, se non ti invita a passare la notte insieme, se dice di amarti ma di non riuscire a sposarti e se poi si invaghisce di un’altra… allora vuol dire che non gli piaci abbastanza.

Beh, sembra ovvio, ma qualche volta ci possono essere delle eccezioni.
Tutto ha inizio dal primo appuntamento tra Gigi e Conor, il primo ingranaggio di una sequenza di storie che si alternano trovando momenti di convergenza.
La fragilità dell’essere, dei legami sentimentali e la tenacia nel conquistare una fetta di paradiso in terra fanno smarrire le istruzioni per l’uso ad un gruppo di trentenni di Baltimora.

Agrodolce, il film di Ken Kwapis è una ronde di patologie sentimentali rielaborate dall’omonimo libro scritto dagli sceneggiatori di Sex and the City. La forma è dell’inchiesta da rotocalco femminile che mescola i grani di saggezza di massaie nere, di pescatori e nobildonne alle corali vicende dei protagonisti, interpretati da un vero cast d’attrazione: Ben Affleck, Jennifer Aniston,
Drew Barrymore, Jennifer Connelly e Scarlett Johansson.

Le parole sono molte, incalzano e si sovrappongono, e tic e fissazioni caratterizzano una poco varia umanità decisamente spaesata di fronte alle avversità del cuore.
La trama è convenzionale, con qualche buona battuta e un bel po’ di cliché.
Schiave dell’uomo e di tutto ciò che di sicuro può offrire, ormai da anni la commedia d’oltre oceano dipinge le donne sempre sull’orlo della crisi: bulimiche di cibo, di shopping e di restyling della casa, frustrate nella loro affettività, bisognose di conferme e di un anello al dito e se professionalmente realizzate allora di certo madri disastrose, mogli cornute di mariti trascurati e carrieriste senza scrupoli assai peggio degli uomini.
In questo caso, solo Scarlett Johansson, burrosa, sorniona e sexy, riesce a rimanerne fuori.

Titolo originale: He’s Just Not That Into You
Nazione: U.S.A.
Anno: 2008
Genere: Commedia
Durata:
Regia: Ken Kwapis
Sito ufficiale: www.hesjustnotthatintoyoumovie.com
Sito italiano: www.laverita.it.msn.com
Cast: Drew Barrymore, Jennifer Connelly, Jennifer Aniston, Scarlett Johansson, Ben Affleck, Ginnifer Goodwin, Justin Long, Bradley Cooper, Kris Kristofferson, Sasha Alexander
Produzione: Flower Films
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 20 Marzo 2009 (cinema)