“Mean girls” di Mark Waters

Come spravvivere alla giungla scolastica

Dalla savana all’high school, il pericolo è sempre in agguato

Pensate sia difficile la vita nella savana africana, tra leoni e gazzelle? In realtà non è nulla in confronto agli anni terribili del liceo, soprattutto se non si padroneggiano alla perfezione le convenzioni sociali che ne regolano la categorica gerarchia. E’ il caso di Cady, un’ingenua adolescente figlia di due entomologi che, vissuta fino ad allora nel Continente Nero, ha sempre studiato con la madre e non ha idea delle sottili dinamiche comportamentali tipiche dell’high school.

Ma non ci metterà molto la neostudentessa in via di socializzazione scolastica ad entrare nel pieno dello stritolante meccanismo di sopravvivenza liceale. Divisa tra l’iniziale amicizia con un paio di nerds (ovviamente quelli che si dimostreranno i veri amici) e la tentazione di appartenere al più elitario dei minigruppi: quello delle bamboline tuttetette e poco cervello.

Niente di nuovo sotto il sole si potrebbe dire. Mean Girls rientra nell’ormai sterminata filmografia dedicata alle avventure in rosa, tra dubbi e scoperte, di un gruppo di giovani ragazze in cerca di una prima definizione di loro stesse. L’amicizia, i pettegolezzi, i ragazzi: queste le tematiche – se così vogliamo chiamarle – attorno a cui ruotano le vicende apparentemente comuni di Cady & friends.

Un piccolo film per riempire la stagione estiva di una grande casa di produzione, con qualche inserto pedagogico, come vuole il genere, con meno sesso del solito e più buoni sentimenti (a volte mascherati – anche se non molto bene – da finte cattiverie). Una pellicola che può divertire, ma se qualche sprovveduto e insano genitore pensa di risparmiarsi un paio di minuti di predica sul valore della verità e dell’amicizia spedendo i propri figli a vedere film del genere, è meglio rassegnarsi a vedere sempre più giovani indolenti e superficiali.

Titolo originale: Mean Girls
Nazione: U.S.A.
Anno: 2004
Genere: Commedia
Regia: Mark Waters
Sito ufficiale: www.meangirlsmovie.com
Sito italiano: www.meangirls.it
Cast: Lindsay Lohan, Rachel McAdams, Tim Meadows, Amy Poehler, Ana Gasteyer, Tina Fey
Produzione: Lorne Michaels
Distribuzione: UIP
Data di uscita: 27 agosto 2004