Con un tocco dolce e spiritoso, Mr. Peabody & Sherman conquisterà genitori e figli.
_ Apparsa per la prima volta negli Anni ’60, come serie animata per la televisione, e ora per mano attenta del regista de Il Re Leone, Rob Minkoff, arriva in 3D la storia del cane geniale Mr Peabody e di suo figlio Sherman.
Fin da quando era un cucciolo, Mr Peabody ha disatteso quanto si pretendeva da lui: era un beagle dai grandi occhiali, poco avvezzo a riportare indietro bastoni, preferendo le letture di Platone.
_ Dopo una vita di studi e premi nobel, consulenze per Presidenti e via dicendo, la vita gli ha messo davanti una scatola con dentro un cucciolo d’uomo, Sherman; e questo cane dall’affilata e nobile cultura ha deciso di adottarlo.
Sono passati gli anni e Sherman, cresciuto sotto l’educazione geniale del suo padre adottivo, ha trascorso un’infanzia scoprendo la storia “di persona”, attraverso la macchina del tempo costruita da Mr Peabody.
_ A scuola Sherman si mette subito in luce per il suo talento e la sua istruzione, suscitando le invidie di una “bulletta”, Penny, che non aspetta altro che mettere l’innocente bambino nei guai.
Mr Peabody, convocato dal preside si rende conto che fare il genitore comporta degli imprevisti che i suoi tanti studi non avevano previsto e la situazione si fa ancora più complicata quando un’assistente sociale minaccia di togliere Sherman al suo padre adottivo.
_ Cercando di risolvere la situazione nel miglior dei modi, Mr Peabody invita Penny e i suoi genitori a cena. Ma la ragazzina, fin troppo audace, e Sherman, troppo buono, si cacceranno nei guai, azionando da soli la macchina del tempo.
_ A Mr Peabody non resta che creare un diversivo, per prendere tempo e cercare di risolvere i guai temporali creati dai due monelli.
Dal tempi moderni alla Rivoluzione Francese e all’antica Grecia (la guerra di Troia con tanto di cavallo è uno dei momenti più esilaranti del film), dal Rinascimento all’Egitto dei Faraoni, Mr Peabody & Sherman è un esilarante film d’animazione della Dreamworks, con un delizioso humour molto affilato.
_ Mentre padre e figlio cercando di non scombussolare troppo gli eventi temporali, la storia si amplia e su una tavolozza di colori sgargianti diventa una lezione non più solo di storia, ma anche di famiglia, lealtà, fiducia e coraggio.
Titolo originale: Mr. Peabody & Sherman
Nazione: U.S.A.
Anno: 2014
Genere: Animazione
Durata: 92′
Regia: Rob Minkoff
Cast (voci): Ty Burrell, Max Charles, Ariel Winter, Leslie Mann, Allison Janney, Patrick Warburton, Stanley Tucci, Lake Bell, Mel Brooks, Dennis Haysbert, Karan Brar, Stephen Tobolowsky, Stephen Colbert, Joshua Rush, Zach Callison, Adam Alexi-Malle
Produzione: DreamWorks Animation, Bullwinkle Studios, Classic Media Productions
Distribuzione: Twentieth Century Fox
Data di uscita: 13 Marzo 2014 (cinema)