“Operazione U.N.C.L.E.” di Guy Ritchie

Sotto copertura... ma non troppo

In piena Guerra Fredda, Stati Uniti e Russia si ritrovano a dover collaborare per risolvere una questione di importante livello internazionale. Non sarà facile per un agente della CIA e uno del KGB lavorare fianco a fianco, soprattutto se a complicare le cose si aggiunge una graziosa meccanica della Germania dell’Est che forse non è così indifesa come sembra.

Da una parte c’è l’agente della CIA Napoleon Solo, (il fascinoso Henry Cavill), abiti firmati o fatti su misura, elegante e affascinante anche durante una corsa in macchina o in una scazzottata improvvisa; dall’altra la spia del KGB Illya Kuryakin (l’aitante Armie Hammer) rude e spigoloso al punto giusto, sguardo di ghiaccio e modi bruschi. Due personalità diversissime, due modi di approcciare la vita e il lavoro completamente differenti. E per questo risulta essere una combinazione perfetta.

Tra i due si inserisce poi Gaby Teller (Alicia Vikander), meccanico di talento nella Germania dell’Est e figlia di uno scienziato tedesco al lavoro per una coppia di italiani che vogliono vendere il segreto di una nuova arma nucleare. Il gioco diventa sempre più rischioso e sempre più pericoloso, ma nessuno dei tre ha la voglia (e il potere) di tirarsi indietro.

Nuova pellicola per Guy Ritchie e nuovo divertissement cinematografico in puro stile britannico.
Dopo i successi dei due capitoli di Sherlock Holmes il regista inglese si mette nuovamente alla prova con una pellicola che prende spunto da The Man from U.N.C.L.E famosa serie televisiva statunitense degli anni Sessanta.

Lo stile di Ritchie è inconfondibile, montaggio serrato e originale, ottime scenografie e costumi, il tutto a impreziosire in maniera singolare gli inseguimenti dei protagonisti.
Una pellicola che riesce a conquistare soprattutto per lo humour (spesso presente nei dialoghi, per fortuna) e per la capacità di non prendersi troppo sul serio.
Nonostante le giacche su misura di Napoleon, le acconciature perfette di Gaby e lo sguardo impenetrabile di Kuryakin, sempre di spionaggio si tratta, ma con un tono leggero e divertente che non penalizza la visione ma la rende sicuramente più piacevole.

Perché fare la spia di certo non sarà un “lavoro” facile, ma se si riesce a unire l’utile al dilettevole è sicuramente meglio.

Titolo originale: The Man From U.N.C.L.E.
Nazione: U.S.A.
Anno: 2015
Genere: Azione, Commedia
Durata: 116′
Regia: Guy Ritchie
Cast: Henry Cavill, Hugh Grant, Armie Hammer, Alicia Vikander, Jared Harris, Elizabeth Debicki
Produzione: Warner Bros.
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Data di uscita: 02 Settembre 2015 (cinema)