La nuova commedia brillante interpretata da Richard Gere, Susan Sarandon e Jennifer Lopez dove si danza sulle note dell’amore
La vita dell’avvocato John Clark (il bel Richard Gere) scorre in maniera del tutto normale, un ottimo lavoro, una casa confortevole, una bella famiglia formata da Beverly (la brava Susan Sarandon) moglie attiva e presente e da due figli adolescenti, niente di cui lamentarsi.
Fino a quando una sera ritornando a casa dall’ufficio in metropolitana gettando uno sguardo verso la finestra di una scuola di ballo non incrocia quello, intenso, ma velato di una sottile malinconia, di una misteriosa e affascinante donna. Uno sguardo, una sensazione, un momento, che fanno vacillare e sconvolgono tutti gli equilibri del posato Clark. A quel punto che fare? Fingere e dimenticare quella sensazione continuando la vita di tutti i giorni o decidere di affrontare i propri sentimenti costi quel che costi?
Clark sceglie di scendere dalla metropolitana e di affrontare quella strana, ma piacevole, nuova situazione. Comincia così a prendere lezioni di ballo, a incontrare e conoscere la donna che lo aveva così tanto colpito, la bella insegnante Paulina (Jennifer Lopez, già interprete di altre commedie brillanti, Prima o poi mi sposo o Un amore a cinque stelle). Il film a questo punto riserva una sorpresa: tutti si aspetterebbero la nascita di una travolgente relazione tra i due, ma questo non accade, pesano da un lato l’incertezza di lei dall’altro le perplessità di lui.
I due però rimangono comunque legati da qualcosa, qualcosa in indescrivibile, che non ha bisogno di spiegazioni, le loro vite stanno cambiando e prenderne atto non è facile. Una notte, rimasti soli, nella sala da ballo in penombra, decidono di lasciarsi andare e di ballare, ballare davvero, come mai avevano fatto prima; alle parole di Paulina: “Non parlare, segui me e lascia che il tuo corpo si perda nella musica”, partono le note di un travolgente tango in cui emerge tutta la passione che lega i due.
Una relazione particolare, un sentimento solo accennato, sguardi profondi, momenti rubati che servono ad entrambi a capire che spesso le risposte alle proprie incertezze non sempre trovano risposte in un’altra persona ma che spesso basta fermarsi soltanto un attimo, guardarsi dentro, intensamente, sinceramente, per superare le proprie insicurezze.
Titolo originale: Shall we dance?
Nazione: U.S.A.
Anno: 2004
Genere: Commedia
Regia: Peter ChelsomSito ufficiale: www.miramax.com/shallwedance/index.html
Sito italiano: ww1.01distribution.it/film/shallwedance
Cast: Richard Gere, Jennifer Lopez, Susan Sarandon, Stanley Tucci, Bobby Canavale, Nick Cannon, Richard Jenkins, Mya, Lisa Ann Walter, Deborah Yates
Produzione: Simon Fields
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 29 Ottobre 2004