“Sivas” di Kaan Mujdeci

Cave canem

Venezia 71. Concorso
Il piccolo Aslan deve crescere in fretta. Nel piccolo villaggio sperduto in Anatolia in cui vive, a undici anni devi già saper badare a te stesso, pascolare le vacche e arrangiarti in – quasi- ogni situazione. Così tra una lezione a scuola e qualche battibecco con gli amici, capita anche di assistere a sanguinari combattimenti tra cani. Non proprio uno spettacolo edificante (non solo per i bambini). Durante uno di questi massacri, Aslan incontra Sivas, uno splendido esemplare di Kangal. O meglio, Sivas viene soccorso in punto di morte dal ragazzino dopo un combattimento. Da quel momento diventeranno compagni inseparabili, nella buona e nella cattiva sorte.

Una piccola, lineare e timida storia di provincia non nasconde sorprese e si accontenta di raccontare una favola – magari un po’ “sporcata” dalle ambientazioni e dal linguaggio – già vista e sentita in altri contesti. Il rapporto speciale tra uomo e animale è stato ormai esplorato quasi in tutte le sue declinazioni e in ogni sua variabile (basti pensare a esempi più riusciti con Amores Perros e Bombón – El Perro), mentre qui ne resta traccia in una sola divertente citazione di Lessie, e il contesto rurale turco non cambia di certo troppo le carte in tavola.

Presentato (abbastanza inspiegabilmente) in Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, Sivas è un progetto poco ambizioso, anche se curato e girato con attenzione e competenza. Ma è nella monodimensionalità della storia che si esauriscono le velleità artistiche di un film che non riesce ad elevarsi dalla mediocrità e preferisce seguire strade già battute da molti altri.

Una menzione speciale va però al piccolo protagonista – oltre allo splendido partner canino -, vivace ed espressivo dall’inizio alla fine con la sua aria un po’ burbera, ma incapace di nascondere un animo tenero e dolce. Per gli amanti degli animali, e per tutti, le raccapriccianti battaglie tra cani sono riprese in modo molto violento e realistico.

Titolo originale: Sivas
Nazione: Turchia, Germania
Anno: 2014
Genere: Drammatico
Durata: 93′
Regia: Kaan Mujdeci
Social network: facebook
Cast: Dogan Izci, Çakir, Ozan Çelik, Muttalip Müjdeci, Ezgi Ergin, Hasan Özdemir, Furkan Uyar, Okan Avci, Hasan Yazilitas, Banu Fotocan
Produzione: Kaan Film, Coloured Giraffes, Ret Film
Data di uscita: Venezia 2014 – In Concorso