“Star Trek – Il futuro ha inizio” di J. J. Abrams

L'ultima frontiera della fantascienza

James Tiberius Kirk (Chris Pine) è un ragazzo irrequieto e talentuoso. Cresciuto senza padre, l’insubordinazione e un pizzico d’arroganza sembrano essere gli unici limiti – o forse attributi indispensabili – alla sua innata propensione alla leadership. Spock (Zachary Quinto), serafico vulcaniano meticcio, è il primo della sua razza ad essere ammesso a bordo dell’Accademia della Flotta Stellare. Giovani e inesperti, indole opposta e carattere apparentemente inconciliabile, i due non sanno ancora il destino che li attende, le infinite missioni che compiranno insieme, né di essere una delle coppie più celebri e inossidabili del piccolo e del grande schermo.

Star Trek secondo J. J. Abrams. Tornano in sala le avventure dell’Enterprise, questa volta per narrare gli antefatti, l’origine della saga, il T con zero dell’equipaggio di una delle astronavi più celebri della storia della fantascienza. L’ideatore di Lost e di pellicole come Mission Impossible III e Cloverfield, trasferisce la sua esperienza di affabulatore digitale nel franchise che ha intrattenuto e, a quanto pare continua imperterrito a intrattenere dopo oltre quattro decadi, milioni di spettatori.

E’ così giunto il momento di appuntare una nuova data stellare sul diario di bordo, un nuovo corso impegnato a porre le basi per la riscoperta – ma anche una testa di ponte verso le nuove generazioni, a digiuno dai mitici William Shatner e Leonard Nimoy, protagonisti della serie originale – delle imprese di Kirk, Spock e gli altri, in chiave decisamente più action. Star Trek – Il futuro ha inizio si pone dunque come ibrido di transizione verso una sci-fi più dinamica e fisica, capace però di stuzzicare e ingolosire nuovamente i fan della serie della prima ora, fin troppo delusi da altre trasposizioni cinematografiche.

La storia è imperniata sulla nascita e la composizione dei membri dell’Enterprise – cadetti freschi di Accademia impegnati nella loro prima missione – e sulla battaglia spazio-temporale tra l’astronave della Federazione e un misterioso convoglio spaziale dalle potenzialità distruttive inimmaginabili guidato da Nero (un irriconoscibile Eric Bana). Non mancano nella vicenda i segni distintivi della creatività di Abrams, dai salti temporali alle, seppur superficiali, indagini emotive delle esperienze dei protagonisti, come di certo non mancano tensione degna di un thriller, ed effetti speciali in linea con le più recenti e spettacolari tecnologie.

Non un buco nell’acqua, come molti – soprattutto i superfan – temevano; piuttosto un buon prodotto di intrattenimento capace di accontentare un po’ tutti, anche chi di “Lunga vita e prosperità”, Romulani e curvatura spaziale non se ne intende.

Titolo originale: Star Trek
Nazione: Stati Uniti
Anno: 2009
Genere: Fantascienza
Durata: 127′
Regia: J.J. Abrams
Sito ufficiale: www.startrek.com/…
Sito italiano: www.cinema.universalpictures.it/…
Cast: Chris Pine, Zachary Quinto, Eric Bana, Simon Pegg, Winona Ryder, Zoe Saldana, Karl Urban, John Cho, Bruce Greenwood
Produzione: Paramount Pictures
Distribuzione: UIP
Data di uscita: 08 Maggio 2009 (cinema)