Poche emozioni nella pellicola americana ispirata all’Iliade
Inutile cercare di ricostruire l’intreccio di una delle epopee più conosciute della storia, tanto che nemmeno la sceneggiatura di David Benioff (già autore di quella de ‘La 25° ora’) aveva le pretese di seguire fedelmente le vicende narrate da Omero; sono dunque trascurabili le varie incongruenze rispetto alla versione più conosciuta degli avvenimenti e imputabili per altro a cosiddette “esigenze cinematografiche”.
Purtroppo però, la versione del poema edulcorata e semplificata per il pubblico d’oggigiorno si rivela ben più piatta e monocorde di quanto ci si potesse aspettare. E non bastano le frenetiche scene di battaglia (spettacolari, anche se forse dopo le decine di migliaia di combattenti digitali visti nella saga de ‘Il Signore degli Anelli’, tutto assume un po’ il sapore del déjà vù) tra greci e troiani né tra Ettore ed Achille a risvegliare l’encefalogramma piatto messo in scena dai protagonisti. Già, perché i personaggi sembrano costruiti attorno al nulla e guidati da uno stilista piuttosto che dal Fato (o magari da un regista). I pettorali rasati di Brad Pitt ed Orlando Bloom -spesso più espressivi dei loro volti- non riescono a ravvivare l’atmosfera sonnolenta che contraddistingue l’andamento fintamente meditabondo del film, e solo qualche strider di spade sembra essere in grado di risvegliare la narrazione.
Certo non era nei progetti degli autori e dei produttori di ‘Troy’ girare una pellicola che rendesse lo spirito o l’essenza dell’Iliade, ma proprio per l’originale natura di intrattenimento che (anche se su livelli decisamente differenti) accomuna le due opere, il risultato ottenuto da Petersen sembra non raggiungere gli obiettivi prefissati e forse neanche le aspettative economiche.
Titolo originale: Troy
Nazione: Usa
Anno: 2004
Genere: Azione/Guerra/Drammatico
Durata: 163′
Regia: Wolfgang Petersen
Sito ufficiale: troymovie.warnerbros.com
Sito italiano: www.warnerbros.it/movies/troy
Cast: Brad Pitt, Eric Bana, Orlando Bloom, Diane Kruger, Sean Bean, Brian Cox, Peter O’Toole, Brendan Gleeson, Saffron Burrows
Produzione: Gail Katz, Wolfgang Petersen, Diana Rathbun, Colin Wilson
Distribuzione: Warner Bros
Data di uscita: 21 Maggio 2004