“WORKING ON A DREAM” DI BRUCE SPRINGSTEEN

Il Boss canta le speranze degli Stati Uniti

A poco più di un anno dal precedente Magic, Bruce Springsteen regala 13 nuove canzoni, in cui la speranza per un vero rinnovamento emerge da ogni nota.

La title track Working on a dream è esemplare da questo punto di vista, e marca subito la differenza con l’album precedente. Le melodie semplici e orecchiabili rimandano a un periodo d’oro della muscica: gli anni Sessanta dei Byrds, dei Beach Boys, di Roy Orbison. Naturlamente i riferimenti all’interno dei brani ci sono tutti.

Il lavoro, nato durante e dopo il tour che ha portato Springsteen e la sua E Street Band sui palchi di tutto il mondo, condensa l’energia e l’immediatezza delle canzoni nate sulla strada, canzoni nate per dare il meglio di sè dal vivo.
Pezzi come My lucky day e Life itself hanno quel fascino intrigante che porta a canticchiarle dopo il primo ascolto. E la coraggiosa (per la durata di 8 minuti) canzone di apertura del disco, Outlaw Pete, è una cavalcata di archi e chitarre che colpisce per il suo arrangiamento, per i suoi cambi ritmici e per la stratificazione dei suoni.
Non mancano nemmeno gli accenni alla “old time music” come in Tomorrow never knows, e al blues in Good eye, che ricordano quanto il Boss sia legato al suo Paese e alla musica tradizionale. Un discorso a parte merita la bonus track The wrestler, che fa parte della colonna sonora dell’omonimo film che ha visto protagonista un ispirato Mickey Rourke, che regala un momento di grande intensità che chiude l’album.

Working on a dream scivola via, pervaso da un’incontenibile ventata di “ottimismo” e speranza, forse legata anche alla campagna presidenziale di Barack Obama, di cui Springsteen è sempre stato un sostenitore. Ma non importa poi molto. Quello che rimane sono le 13 canzoni che mostrano ancora una volta un Bruce Springsteen al passo con i tempi, che sa quali corde toccare per farsi amare dai suoi ascoltatori.

www.brucespringsteen.net
Tracklist:
1. Outlaw Pete
2. My Lucky Day
3. Working On A Dream
4. Queen Of The Supermarket
5. What Love Can Do
6. This Life
7. Good Eye
8. Tomorrow Never Knows
9. Life Itself
10. Kingdom Of Days
11. Surprise, Surprise
12. The Last Carnival