Michael è costretto a rimane nella prigione di Sona. La Compagnia ha bisogno di lui per far uscire dal carcere James Whistler. Solo una settimana di tempo per trovarlo e farlo evadere, prima che Sara e L. J. vengano uccisi.
Fire/Water (titolo originale dell’episodio). L’acqua è l’elemento naturale che più di tutti garantisce la sopravvivenza di ogni creatura sulla faccia della terra. Per l’acqua si combatte, ci si sfida fino alla morte pur di potersene garantire anche solo una goccia. Per questo quando comincia a scarseggiare deve essere usata con parsimonia secondo razioni ben precise. A Sona l’acqua manca da più di un anno, da quando c’è stata la rivolta dei detenuti e il Governo ha deciso di chiudere le tubature. Per questo motivo non si possono commettere errori e ognuno deve avere la sua razione giornaliera di acqua, altre insurrezioni non sono ammesse.
Tutti cercano James Whistler, ma nessuno sa dove si trova, se è riuscito a scappare o è morto. Dopo aver ucciso il figlio del Sindaco di Panama City, sembra come evaporato sotto il sole rovente.
Quella figura che compare nell’ombra, illuminata da una luce fioca che proviene dall’unica fessura sul muro, deve essere lui. Nascosto per mesi nelle fogne di Sona, senza cibo né acqua cerca di scappare da una taglia messa da Lechero sopra la sua testa: la vita di James Whistler in cambio della libertà.
Più storie si intrecciano all’interno dell’episodio e tutte riconducibili a James Whistler. Bellick vende, tramite T-Bag, l’informazione del nascondiglio dell’uomo in cambio di vestiti e cibo. T-Bag, portando Bellick da Lechero, spera di ottenere maggior rispetto e attenzione. Alex Mahone vuole conquistare la libertà catturandolo e uccidendolo sotto gli occhi di tutti.
Michael ha solo un indizio: il biglietto che Bellick gli ha messo in tasca prima del combattimento. Nel foglio c’è scritto semplicemente: Versailles 1989 V. Madrid.
Di nuovo un pezzo di carta sembra portare in sé la chiave di tutto, un messaggio da decifrare per una giovane donna che ogni giorno all’esterno del carcere attende che i corpi dei morti vengano portati fuori.
Sembra che la vita di Scofield sia legata da frasi dal significato ignoto e da dover per questo decifrare di continuo. Ma se nelle precedenti stagioni sono gli altri a dover intuire i messaggi nascosti dietro a sigle e simboli, in quest’occasione tocca ai due fratelli capire di cosa si tratta.
Lincoln all’esterno è l’unico a mantenere i contatti con la Compagnia nella persona di una giovane e bellissima donna, che sa bene usare il suo fascino per secondi fini.
Ma Lincoln ha una carta in più. Compreso il messaggio del foglietto, scopre che il destinatario era la fidanzata di Whistler diretta in una banca per recuperare qualcosa: un manuale per uccelli.
Cosa è veramente? La prima regola in Prison Break è che la realtà non è mai quella che appare.
TITOLO ORIGINALE: Prison Break
PRIMA TV USA: 17 settembre 2007 - Fox
PRIMA TV ITALIA: 27 giugno 2008 - Italia 1
IDEATORE: Paul Scheuring
CAST: Dominic Purcell (Lincoln Burrows), Wentworth Miller (Michael Scofield), Sarah Wayne Callies (Sara Tancredi), Amaury Nolasco (Fernando Sucre), Wade Williams (Brad Bellick), Robert Knepper (Theodore "T-Bag" Bagwell), Marshall Allman (Lincoln "L.J." Burrows), Chris Vance (James Whistler), Robert Wisdom (Lechero)