STEVE MCQUEEN È IL VINCITORE DEL GUCCI GROUP AWARD 2008

Tutte le foto della serata a Palazzo Grassi

Articolo di Romina Greggio - Pubblicato martedì 2 settembre 2008

Steve McQueen conquista la terza edizione del Gucci Group Award tenutasi il 1 Settembre 2008 in occasione della 65. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Venezia, 1 Settembre 2008 - Gucci Group ha annunciato oggi che Steve McQueen è il vincitore della terza edizione del Gucci Group Award. Robert Polet, Presidente e Amministratore Delegato di Gucci Group, ha conferito il premio a McQueen nel corso di una cerimonia che si è tenuta questa sera a Palazzo Grassi.

Steve McQueen è un artista britannico. Ha studiato al Chelsea College of Art and Design, al Goldsmiths College, e alla Tisch School dell’Università di New York. McQueen, che compare spesso nelle proprie opere, è noto per i suoi film coinvolgenti ed eclettici nonché per le inquadrature estreme e inaspettate. Si è aggiudicato il Turner Prize nel 1999 per la sua mostra personale presso l’ICA, London Institute of Contemporary Arts, che ha rivelato al pubblico il suo approccio originale e senza compromessi nelle video istallazioni e l’intensità emotiva del suo lavoro. McQueen è stato candidato al Gucci Group Award 2008 per la regia del film “Hunger”, un film di grande impatto anche dal punto di vista emotivo, dedicato alle ultime sei settimane di vita di Bobby Sands, il noto membro dell’IRA morto in carcere a causa dello sciopero della fame. “Hunger” ha debuttato all’ultimo Festival del Cinema di Cannes ricevendo il prestigioso riconoscimento Caméra d’Or.

“Sono molto felice e onorato di ricevere questo premio da Gucci Group. E il fatto che questo premio riconosca gli sforzi di un artista che ha sconfinato in generi diversi mi fa immensamente piacere” ha detto Steve McQueen al momento della premiazione.

“Steve McQueen trascende continuamente i limiti delle forme d’arte convenzionali, per questo incarna profondamente lo spirito del Gucci Group Award che riconosce e onora gli artisti visionari che danno vita alla loro arte sullo schermo.” Ha commentato Robert Polet, Presidente e Amministratore Delegato di Gucci Group.

“I candidati al Gucci Group Award 2008 ci hanno sbalordito con le loro singolari forme di espressione attraverso le loro opere cinematografiche” ha detto Marco Müller, membro della giuria e Direttore della Mostra. "Il lavoro di Steve McQueen con Hunger è coraggioso, lucido e dolorosamente forte nel dimostrare la metamorfosi completa dell’artista in regista”.

Ogni anno il Gucci Group Award è assegnato ad un artista di fama internazionale che si è distinto negli ultimi 18 mesi per il suo contributo al mondo del cinema nel ruolo di regista, attore, sceneggiatore o costumista.

Alla cerimonia hanno partecipato circa 300 ospiti internazionali, tra cui molti esponenti del mondo dell’arte e del cinema. La giuria dell’edizione 2008 è composta da: Marco Müller, direttore della Mostra, Franca Sozzani, direttrice di Vogue Italia, l’artista Jeff Koons, l’attrice Isabelle Huppert e Stefano Pilati, Direttore Creativo di Yves Saint Laurent. Ciascun membro della giuria ha nominato un artista e insieme i giurati hanno decretato il vincitore del premio.

Foto a cura di Romina Greggio Copyright © NonSoloCinema.com - Romina Greggio