Il ventisei ottobre esce nelle sale italiane il nuovo film di Carlo ed Enrico Vanzina. Coprodotto dalla Rai Cinema – International Video 80 e distribuito da 01. L’apocalittico film dei fratelli Vanzina ci trasporta nel catastrofico anno 2061 – da qui il nome del film – dove, causa una tremenda crisi energetica, l’Italia si troverà di nuovo divisa in vari Stati con tanti saluti all’unità della Penisola. Troveremo allora, tra i tanti, il Sultanato delle due Sicilie e la Repubblica Longobarda, lo Stato Pontificio, la Repubblica postcomunista ed il Granducato della Toscana.
Un gruppo di avventurosi patrioti, capitanati dall’istrionico professor Maroncelli, tenta un’impresa clamorosa: ricostruire un Paese sfasciato, multietnico e dove si va in bicicletta perché manca la benzina, dove nei reality show, detti reality–kill i concorrenti in nomination vengono uccisi realmente. Protagonista principale, nel ruolo del professor Maroncelli – cognome preso in prestito dal patriota del Risorgimento – è Diego Abatantuono: «Un visionario, fanfarone e un po’ cialtrone — avverte l’attore – vestito in pelle nera e una bandana alla corsara in testa. Una specie di Brancaleone alle Crociate in versione futuribile, che parte da Cefalùbad per riconquistare, palmo a palmo, tutta la penisola ».
Oltre al Diego nazionale nel cast troviamo anche Emilio Solfrizzi, Sabrina Impacciatore, Dino Abbrescia, Jonathan Kashanian, Antonello Costa, Paolo Macedio, Stefano Chiodaroli, Massimo Ceccherini, Andrea Osvart, Michele Placido, Anna Maria Barbera, Enzo Salvio, Paolo Cevoli. Ma le riprese del film, il cui quartiere generale è stato a Ferrara, oltre al Po tra Pontelagoscuro e Santa Maria Maddalena, si è spostato anche sulla Sacca, a Gorino. Il tutto perchè il regista era alla ricerca di un ambiente primordiale, senza il richiamo della civiltà, in un futuro che odora di passato.
Tra gli attori che hanno calcato la scene c’era anche Jonathan Kashanian del Grande Fratello. «Il film – ci spiega il regista – non uscirà a Natale, ma gli italiani potranno vederlo per il ponte di Ognissanti a novembre. Ho scritto anche parte della sceneggiatura, insieme a mio fratello Enrico e a Diego Abatantuono che sarà tra i protonisti e che vedremo presto in azione sul set. E’ una storia ambientata nel futuro, ma c’è il problema della scarsità dell’energia elettrica e idrica. Per cui potremo definirlo un incrocio tra Mad Max e una storia ambientata in un periodo non industrializzato, anche i costumi saranno speciali».
Titolo originale: 2061
Nazione: Italia
Anno: 2007
Genere: Commedia
Durata:
Regia: Carlo Vanzina
Sito ufficiale: www.2061.it
Cast: Diego Abatantuono, Michele Placido, Biagio Izzo, Anna Maria Barbera, Emilio Solfrizzi, Sabrina Impacciatore, Massimo Ceccherini, Andrea Osvart, Dino Abbrescia
Produzione: International Video 80, Rai Cinema
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 26 Ottobre 2007 (cinema)