22.JAZZASCONA NEW ORLEANS & CLASSICS

LET’S PLAY IT AGAIN!

La 22. edizione si svolgerà dal 23 giugno al 2 luglio all’insegna della solidarietà con la città devastata dall’uragano Katrina

Edizione 2006 dedicata a New Orleans
Ci sarà anche la grande Annie Ross a JazzAscona New Orleans & Classics 2006. Il nome della cantante, resa celebre negli anni Cinquanta dal suo sodalizio con Lambert e Hendricks, figura infatti nel cartellone del festival svizzero, assieme a quello del trombettista Warren Vaché (oramai di casa sul Lago Maggiore), del grande sassofonista newyorkese Harry Allen, e di un folto gruppo di musicisti di New Orleans, fra i quali figurano il bassista Mark Boorks, i trombettisti Mark Braud e Leroy Jones, Il cantante Big Al Carson (vero e proprio beniamino del pubblico asconese) e il giovane prodigio di 19 anni, Troy Andrews (che suona tromba, trombone, batteria e altro ancora – nel 2005 ha suonato a Moon & Stars a Locarno con Lenny Kravitz). Proprio alla Città del Delta, colpita dall’uragano Katrina, sarà dedicata l’edizione 2006. Questo nell’ambito dell’operazione SOS New Orleans Jazz Heritage, con al quale il festival svizzero raccoglie fondi per aiutare i musicisti in difficoltà.

SOS New Orleans Jazz Heritage
Sostenete la campagna di solidarietà lanciata da JazzAscona in favore dei musicisti New Orleans, colpiti dall’uragano Katrina. Il festival ha già iniziato la distribuzione dei fondi. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale www.jazzascona.com

JazzAscona, la rinascita di New Orleans dopo Katrina
L’ombra dell’uragano Katrina, che l’estate scorsa ha devastato la capitale mondiale del jazz, accompagnerà l’edizione 2006 del festival JazzAscona New Orleans & Classics. E non poteva essere altrimenti, considerato lo stretto legame tra il festival asconese e la “Crescent City” adagiata sul delta del Mississippi: nei giorni successivi all’uragano che ha distrutto l’80 per cento della città, il direttore artistico di JazzAscona Nicolas Gilliet ha subito promosso una raccolta di fondi per aiutare i musicisti di New Orleans che in quei tragici giorni hanno perso tutto e sono rimasti disoccupati.
La 22ma edizione del festival sarà dunque tutta all’insegna della solidarietà con la capitale della Louisiana e proprio per questo JazzAscona 2006 ha deciso di invitare un gran numero di band e musicisti originari di New Orleans. Molti di loro si esibiranno con formazioni europee, musicisti bianchi e di colore insieme sul palco per realizzare quello spirito di fratellanza nella musica che trova una perfetta rappresentazione nel poster scelto per l’edizione 2006 del festival, sul quale il trombettista di New Orleans Leroy Jones è ritratto con la band europea degli Storyville Shakers. All’insegna della rinascita dopo la catastrofe è anche lo slogan dell’edizione 2006, “Let’s play it again!”, che tradotto significa “Suonare insieme, nuovamente!”.

Suonare insieme per aiutare la città sul delta del Mississippi e culla del jazz a ritrovare la sua vitalità musicale e per impedire la sua tradizione musicale, seriamente minacciata dalla devastazione dell’uragano Katrina, non vada perduta.
Ma veniamo alla programmazione musicale, che sulla scia dello scorso anno vedrà esibirsi una quarantina di band per un totale di 250 musicisti e oltre 400 ore di musica rigorosamente live. Molte le novità per questo 2006, tra cui spiccano anche alcuni grandissimi ritorni, ma il piatto forte è costituito dall’idea di far suonare gli interpreti più rappresentativi della tradizione di New Orleans insieme a band europee. Così sui palchi del festival e nelle piazze del borgo il pubblico potrà ritrovare il quintetto del grande trombettista Leroy Jones, uno dei musicisti simbolo di Ascona; le New Orleans All Stars di Mark Brooks, ottimo bassista e cantante che nel corso della sua carriera vanta collaborazioni prestigiose con artisti del calibro di Fats Domino, Henry Butler e i Neville Brothers; e poi ci saranno i New Orleans Jazz Giants capitanati da Mark Braud, giovanissimo talento della tromba, e molti altri ancora. Stelle di New Orleans che per l’occasione saranno affiancate da una serie di band europee, tra cui va segnalato il graditissimo ritorno di alcune formazioni che hanno fatto la storia delle ultime edizioni del festival, come la Sammy Rimington’s New Orleans Jazzband, gli Swingcats, la Maryland Jazzband of Cologne, la band bernese Wolverines Jazzband, l’ Happy Feet Brass Band e i Ginger Pig. E poi, naturalmente, grandi conferme come quella della magica tromba del newyorchese Warren Vaché o del sassofonista Harry Allen, e come quello della band che lo scorso anno ha saputo ammaliare con la sua energia e il suo sound elettrizzante fatto di rhythm & blues e di soul, il pubblico del lungolago, i Just Another Band, formazione guidata dai fratelli Kevin e Roy Bennett.

Il cartellone 2006 di JazzAscona si caratterizza poi per una preziosa lista di cantanti: c’è grande attesa per la grandissima Annie Ross, resa celebre negli anni ’50 dal suo sodalizio con Lambert e Hendricks e che in carriera ha lavorato con personaggi del calibro di Charlie Parker, Louis Armstrong, Quincy Jones, Count Basie e altri miti del jazz. Per l’occasione, Annie Ross si esibirà nel quintetto del trombettista Warren Vaché. Molta curiosità quindi per le due new entry Spanky Wilson e Joke Bruijs, alla loro prima partecipazione, mentre una conferma verrà certamente dalle splendide voci di Lilian e Tanya Boutté che ogni anno regalano emozioni al pubblico asconese. Attesa, quindi, per il ritorno del mattatore di tante edizioni di JazzAscona, “Big Al” Carson.
Grande musica ed emozioni garantite per un cartellone la cui ricchezza è impossibile da riassumere qui in poche righe: a tutti gli appassionati consigliamo di prendere visione del programma completo sul sito www.jazzascona.com. Il calendario può anche essere richiesto via email all’indirizzo info@jazzascona.com.

Oltre 200 concerti in 10 giorni, un cast di oltre 250 artistiJazzAscona 2006 presenta: Uncle Lionel Batiste, Annie Ross, Eddie Locke, Troy Andrews, Davell Crawford, Tanya & Lillian Boutté, Terry Evans – Joe Colombo, Big Al Carson, Leroy Jones Quintet, JAB Just Another Band, Mama Digdown’s Brass Band, Mark Braud’s N.O. Jazz Giants, Mark Brooks & his New Orleans All Stars, Sammy Rimington’s New Orleans Jazzband, Topsy Chapman & Solid Harmony, Warren Vaché Band, Spanky Wilson & the Philippe Milanta Trio; David Blenkhorn’s Australian All Stars, Frits Landesbergen Quintet feat. Joke Bruijs, Ginger Pig, e molti altri.
MUSICISTI ITALIANI: Il grande pianista Rossano Sportiello che suonerà con grandi personalità come John Allred, Harry Allen, Shannon Powell e Eddie Locke. Napoletano di origine ma milanese d’adozione Sportiello è il più dotato dei giovani pianisti italiani. Per le sue doti è frequentemente invitato negli USA per accompagnare grandi del jazz tradizionale come Rebecca Kilgore, Dan Barret e tanti altri. Vero virtuoso della tastiera, affronta qualsiasi partitura con grande naturalezza e con una rara sensibilità. Non gli manca però la grinta e la capacità di tirar fuori il lato più graffiante del jazz. Insomma un musicista eccezionale, che onora ancora una volta con la sua presenza JazzAscona. Da ricordare anche il sassofonista Luca Velotti con la band ad hoc “Some Like It Hot In Rome” di cui fa parte la cantante Barbara Eramo, la formazione genovese dei Banjo Club.
PRESENZA TICINESE… L’atteso debutto a JazzAscona del chitarrista locarnese Joe Colombo, in copia col bluesman Terry Evans. I due sono reduci da una tournée in Nord America che ha ottenuto grande successo.
PRESENZA SVIZZERA: Importante è la presenza svizzera, e di assoluta qualità, con l’elegante swing e il dixieland proposto dagli zurighesi Buddha’s Gamblers di Buddha Scheidegger oppure con la Jacky Milliet Jazzband, formazione guidata dal clarinettista svizzero-francese, musicista che si è costruito in trent’anni di carriera un’invidiabile reputazione a livello internazionale, attestata da una ricca discografia che comprende una ventina di album e da collaborazioni eccellenti.

Eventi speciali in Piazza Torre
Infine, un’occhiata ai temi delle serate speciali che si svolgeranno come tradizione nel “salotto”del festival, il Palco Torre, con la magica atmosfera creata dal Lago Maggiore e dalle montagne sullo sfondo:

23 giugno: Opening Night

24 giugno: Crescent City Night

25 giugno: Special Guest at JazzAscona

26 giugno: Tribute to Barney Bigard

27 giugno: Singing and Swinging

28 giugno: M.B.’s Night

29 giugno: Tribute to Johnny Hodges

30 giugno: Blues’ n Soul

1 luglio: Europe Meets New Orleans

2 luglio: Closing Night

www.jazzascona.com
Informazioni per il pubblico
Ente Turistico Lago Maggiore
Viale Papio 5 – 6612 Ascona
Telefono: + 41 91 791 00 91
E-mail: info@jazzascona.com