L’esigente Kate sta ultimando i dettagli per le sue perfette nozze con Henry, quando una delle decorazioni di ghiaccio, per la precisione un angelo, addobbo del rinfresco, le finisce addosso uccidendola.
La sfortunata mancata sposa si risveglia incredula e indispettita in Paradiso, dove trova molto da ridere; mentre il suo fidanzato la piange. Dopo un anno Henry non riesce a dimenticare Kate, così sua sorella lo accompagna da Ashley, una sensitiva. I due iniziano a frequentarsi, a conoscersi e a piacersi; questo anche grazie all’aiuto della sorella di Henry che offre all’amica notizie essenziali per confortare l’inconsolabile fratello. Non hanno però fatto i conti con lo spirito di Kate, decisa in tutti i modi di impedire la felicità dei due.
La sposa fantasma, scritto e diretto da Jeff Lowell (già sceneggiatore de Il mio ragazzo è un bastardo), non apporta nulla di nuovo al copioso elenco di commedie romantiche. Nemmeno il fattore soprannaturale, rappresentato dal fantasma di Kate, riesce a rendere più fluida la storia. Insomma, La sposa fantasma non appartiene alla categoria delle storie coinvolgenti, quelle di cui si sente la voglia di rivederle una seconda volta.
La presenza della casalinga disperata Eva Longoria, ora anche Parker (cognome del marito, il campione NBA Tony Parker), può attirare gli ammiratori e ammiratrici della diva del famoso telefilm, ma la sua parte, in sé, è mal definita.
Henry è interpretato da Paul Rudd, giovane attore che ha calcato set di film intensi e brillanti, da Le regole della casa del Sidro a 40 anni vergine e Una notte al museo. La sensitiva Ashley ha il volto di Lake Bell, che ha preso parte ad alcuni serial tv come The Practice, Miss Match, Surface, dove ha interpretato la Dr. Laura Daughtery.
Merita di essere menzionato Jason Biggs (star della saga American Pie), nel ruolo di Dan, fratello di Ashley, che nel suo essere goffo, pasticcione dà una ventata di freschezza e strappa con alcune riuscite gag le uniche risate del film.
Quando Ashley e Henry decidono di sposarsi, Kate dichiara letteralmente guerra alla rivale in carne e ossa. Dal momento che Ashley è l’unica che può vedere la sposa fantasma, gli equivoci si susseguono, creando per la sventurata sensitiva situazioni imbarazzanti e catastrofiche. La pellicola tutto sommato offre qualche sorriso stiracchiato; almeno per chi è riuscito a riprendersi dall’inizio del film (l’uccisione di Kate da parte di un angelo di ghiaccio), che vorrebbe rappresentare un’ironia della sorte, ma scivola nel grottesco.
Titolo originale: Over Her Dead Body
Nazione: U.S.A.
Anno: 2008
Genere: Commedia, Romantico, FantasticoRegia: Jeff Lowell
Sito ufficiale: www.overherdeadbodymovie.comCast: Eva Longoria, Paul Rudd, Lake Bell, Jason Biggs, Lindsay Sloane, Stephen Root, Ali Hillis, Wendi McLendon-Covey, Kali Rocha, Colin Fickes, William Morgan Sheppard
Produzione: Gold Circle Films, The Safran Company, Dead Fiancée Productions
Distribuzione: Eagle Pictures
Data di uscita: 24 Aprile 2008 (cinema)