Humanistica Marciana, un singolare omaggio a Marino Zorzi

Un omaggio a Zorzi

Saggi editi da Biblion, azienda attiva dal 1994 e rivolta alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale e librario antico e moderno.

Humanistica Marciana. Saggi offerti a Marino Zorzi è il titolo della raccolta antologica del volume dedicato a Marino Zorzi che ha diretto la Biblioteca Marciana per diversi anni ottenendo riscontri e apprezzamenti, non solo in laguna, meritevole soprattutto per essere riuscito a rendere nuovamente vitale la storica “libreria” nel contesto della fruibilità cittadina ai più vari livelli grazie anche all’attivazione di una serie di iniziative culturali, per lo più, in molti casi, a carattere espositivo.

Come è stato evidenziato dai relatori intervenuti in occasione della presentazione del volume a cura di Simonetta Pelusi e Alessandro Scarsella, la ricchezza dei vari contributi ci consentono di riaccostarci ai molteplici interessi evidenziati dalla poliedrica personalità di Marino Zorzi durante la sua prolifica attività che spaziano dalla storia alla storia dell’arte, alla letteratura nonché alla poesia contemporanea, tutti aspetti sinteticamente ben evidenziati nella prefazione del testo a firma di Massimo Cacciari.

Tali considerazioni non possono che trovare ulteriore riscontro quando sono rivolti a un direttore di una prestigiosa biblioteca nazionale come è sottolineato anche da Pietrangelo Pettenò della Marco Polo System, singolare struttura attiva dalla fine degli anni ’90 nella promozione culturale-turistica dell’area “Adriatica e Danubiana”, un tempo luoghi essenziali agli scambi commerciali della Serenissima quando tali rapporti implicavano conseguenti fondamentali intrecci culturali cui ora è necessario ripercorrere le tracce per tramandarle a futura memoria.

Per la vastità e la pluralità dei saggi pubblicati per l’occasione è d’uopo un diretto e sicuramente coinvolgente rimando alla loro lettura. Soltanto per solleticare una giusta e ben riposta curiosità, possiamo anticipare qualche stuzzichevole soggetto: si va da una rilettura del San Gerolamo e un devoto di Piero della Francesca delle Gallerie dell’Accademia di Piero Scapecchi, a una puntualizzazione di Tiziana Plebani sulla figura di Anton Maria Zanetti, da La versione latina dell’epistola greca del Poliziano di Renata Fabbri, a Damiano Zenaro: editore e libraio del Cinquecento di Patrizia Bravetti, da la lettura esoterica del Piccolo Principe di Saint-Exupery di Giovanni Fazzini, allo scambio dell’epistolario tra Ezra Pound e Manlio Torquato Dazzi di Piero Lucchi.

Humanistica Marciana, Saggi offerti a Marino Zorzi, a cura di Simonetta Pelusi e Alessandro Scarsella, Biblion Edizioni, Milano 2008, pp. 328, € 30,00.
Info:
www.biblioneedizioni.it
info@biblionedizione.it