Il 24 aprile, esce Impossibile (Rca/Sony Music), il cd-ep di Matteo Becucci, vincitore dell’edizione 2009 di X-Factor. Il disco (venduto al prezzo speciale di euro 6,90 nei negozi tradizionali e 4,99 in versione digitale) prende il titolo da Impossibile, l’inedito presentato nella semifinale e nella finale del talent show musicale, e contiene cinque tra le cover più apprezzate dal pubblico di Rai Due.
Questa la tracklist di Impossibile: Impossibile (inedito di cui è co-autore insieme a Andrea Bonomo e Luca Chiaravalli), Lo avrei dovuto sapere (sua versione in italiano della canzone di Jim Diamond I should have know better), Ancora, ancora, ancora (Mina), il duetto con Elisa Rossi The power of love (Frankie Goes To Hollywood), I’ll fly for you (Spandau Ballet) e Sei bellissima (Loredana Bertè).
«Ho scritto il singolo Impossibile durante la permanenza nel loft – racconta Matteo Becucci. La musica ha un’impronta pop melodica italiana. Il testo parla di una persona con una relazione sentimentale stabile, che s’innamora di un’altra e vorrebbe avere due vite per vivere entrambe le storie. L’ispirazione per le mie canzoni mi arriva soprattutto da storie che mi raccontano, confidenze di amici o fatti di cui sono testimone. Le relazioni sociali stimolano molto la mia creatività».
Il talento vocale di Matteo Becucci è stato elogiato pubblicamente da grandi artisti della musica italiana come Riccardo Cocciante («La sua voce è ideale per le opere popolari») e Renato Zero («Tenuta, rigore e calibro fanno di un cantante, un interprete. Benvenuto!»). Anche Morgan (caposquadra di Matteo) ne ha elogiato le doti umane e artistiche: «Matteo ha fatto un percorso interessante, che l’ha portato a una piena consapevolezza nell’uso della voce. Quando canta è in grado di raggiungere la profondità dell’anima».