La trama
Il film racconta la storia di Inge, una donna che si sta avvicinando verso i sessanta e che è sposata da oltre trent’anni con Werner e innamorata di suo marito. Madre e nonna felice arrotonda le entrate familiari lavorando in casa come sarta. E proprio questa sua attività le fa conoscere il settantaseienne Karl. Scocca una scintilla, inaspettata ma ardente, e avvampa subito la passione. Inge prende l’iniziativa e Karl si lascia travolgere. Inge è però incerta, sorpresa, stupita delle sue reazioni, e allora frena, cerca di resistere agli impulsi, ma non ci riesce. Tutta la vita ha dovuto sacrificarsi, rinunciare a tutto, per la famiglia, il lavoro, è arrivato il momento di pensare solo a se stessa.
Incomincia allora questo triangolo particolare, ma lei non ci sta, sente di ingannare il marito e decide di raccontargli la situazione e qui le cose cominciano a complicarsi inesorabilmente.
Il Film
E’ piuttosto normale vedere un film d’amore, è uno dei temi principali e significativi che si vedono al cinema. E’ meno consueto invece raccontare un amore tra due ultrassettantenni, specialmente se la loro storia è condita da una grande passione e da scene di sesso. Settimo cielo (è quello che vuole esprimere il titolo, questo stato di entusiasmo) è un film ben costruito che si basa moltissimo sulla capacità dei tre protagonisti perfetti nel loro ruolo. Ursula Werner disegna il ritratto di Inge con una grande gamma di sfumature, raccontando una sorta di turbamento esistenziale di chi non si rende conto di quello che sta succedendo, divisa tra il desiderio di lasciarsi andare e la sensazione e il timore di buttare all’aria il tranquillo tran tran quotidiano.
Il DVD
Buona edizione in DVD che ha il merito di rendere bene le immagini girate originariamente in digitale, riproponendo fedelmente le scelte volute dal regista e dal direttore della fotografia. Nonostante la messa in scena volutamente “povera”, le immagini godono di una buona definizione, specialmente nelle scene diurne, mentre qualche incertezza – dovuta comunque alla luce naturale utilizzata – si vede nelle sequenze più scure. La traccia audio italiana, pur non godendo di particolare dinamica, restituisce buoni dialoghi; purtroppo invece la traccia originale è presente solo in Dolby Stereo (anche se in realtà non sono molte le differenze con la colonna italiana). Gli extra comprendono due trailer e due spot TV.
Audio: Italiano Dolby Digital 5.1, Tedesco Dolby Stereo.
Sottotitoli: Italiano, Italiano non udenti, tedesco
Video: 1.85:1
Durata: 95′