Il 23 ottobre presso il Palazzo Comunale di Chioggia è stata presentata la XVI° edizione della rassegna teatrale “Acqua alta”. Il direttore di ArteVen Pierluca Donin, le autorità e la madrina della rassegna Debora Caprioglio hanno presentato gli eventi in cartellone.
La rassegna è promossa dall’Assessorato alla Cultura di Chioggia, con la collaborazione della Regione Veneto e dal Circuito Teatrale Regionale ArteVEN.
Sette saranno gli spettacoli in scena dal 13 novembre 2009 al 25 marzo 2010 con grandi protagonisti della scena teatrale italiana: dalla comicità di Gioele Dix, alla rivisitazione di Shakespeare a opera di Natalino Salasso, alla miglior commedia del cosiddetto “teatro leggero” L’anatra all’arancia con Corrado Tedeschi e Deborah Caprioglio.
NSC: Cosa ne pensa della città di Chioggia?
Debora Caprioglio: La amo! Ogni volta che ci vengo ne approfitto per vederla. Quando verrò a recitare cercherò di fermarmi qui per un pò perché mi piace molto.
NSC: Se dovessi scegliere tra il teatro e il cinema?
Debora Caprioglio: Entrambi. Cerco di dividermi il più possibile tra le due cose, anche se a teatro ci passo molto più tempo, cinque o sei mesi all’anno.
NSC: Ci sembra di capire che il teatro sia la tua vera passione…
Debora Caprioglio: Il teatro trasmette il calore al pubblico, ti rendi immediatamente conto se chi ti sta vedendo apprezza ciò che stai facendo.
Con il cinema invece il rapporto è più freddo. Alla fine anche l’attore finisce per rivedersi e fare lo spettatore di se stesso.
NSC: Hai lavorato con grandissimi registi: Polanski, Kinski, Monicelli. Qual è stato il momento più bello della tua carriera?
Debora Caprioglio: Ho avuto tanti bei momenti che non riesco a sceglierne uno in particolare.
Posso dire che c’è stato un momento nella mia vita molto intenso qualche anno fa, facevo tantissime cose contemporaneamente e anche se dormivo pochissimo ero molto felice.
NSC: A Chioggia sarà la protagonista di L’anatra all’arancia di William Douglas Home e Marc Gilbert Sauvajon per la regia di Ennio Coltorti.
Debora Caprioglio: Un classico, uno spettacolo molto divertente.
Sarà un grande impegno, sarò impegnata in molti teatri in giro per l’Italia, ma è un’esperienza davvero piacevole.
NSC: Nella commedia la protagonista si innamora di un uomo più giovane, che cosa ne pensa?
Debora Caprioglio: Nulla in contrario con le donne che hanno un rapporto con uomini più giovani, anzi vuol dire che l’età le rende più affascinanti.
Foto a cura di Romina Greggio Copyright © NonSoloCinema.com – Romina Greggio