I telefilm che vedremo

A settembre il palinsesto si rianima

Dopo la consueta calma estiva, che ha visto le principali reti italiane proporre poche novità e tante repliche, con l’arrivo di settembre (e del periodo di garanzia) i palinsesti sembrano rianimarsi: nelle settimane che verranno ci sono davvero tante serie tv in partenza, vediamo di fare un po’ di chiarezza.

Cominciamo da Rai Due, che ritorna a proporre l’accoppiata NCISCastle alla domenica sera, dal 5 settembre. Per il primo si tratta della seconda parte della settima stagione (messa in pausa lo scorso maggio), per il secondo è l’esordio in chiaro della stagione 2. E il felice esperimento delle serate “in coppia” continua, visto che venerdì 10 settembre ripartiranno NCIS: Los Angeles (seconda parte della prima stagione) e Criminal Minds (quinta stagione), e sabato 11 settembre toccherà invece a Cold Case (settima ed ultima stagione) e The good wife (prima stagione).

Buone notizie anche per i fan di One Tree Hill, da sempre abituati a vedere la serie con un paio di anni di ritardo: sabato 18 settembre si concluderà la sesta stagione, ma già da metà ottobre sarà possibile vedere la settima (negli Stati Uniti sta per partire l’ottava), sempre con appuntamento al sabato pomeriggio. La serie sarà accoppiata alla prima stagione di Life Unexpected, altro teen drama che ha debuttato l’anno scorso sulla CW. In arrivo infine Persone Sconosciute (titolo originale Persons Unknown), thriller in 13 episodi andato in onda quest’estate su NBC e coprodotto dalla Rai: appuntamento da venerdì 10 settembre alle 22.35 su Rai Due.

La risposta di Italia 1 è affidata ai ritorni di The Mentalist (seconda stagione) e CSI: Miami (ottava), in onda entrambi in prima serata con un doppio episodio a partire rispettivamente da giovedì 9 e lunedì 20 settembre. Debutto in chiaro anche per due serie già viste sui canali a pagamento, ovvero The Vampire Diaries e Flash Forward, anche se la rete ha indicato per entrambe la seconda serata del giovedì come collocazione (a partire da settembre), e non è chiaro per il momento quale sia il palinsesto ufficiale. E nel preserale di Italia 1 dovrebbe presto arrivare finalmente anche The Big Bang Theory, ormai alla quarta stagione negli Usa.

Molte e interessanti novità le propone anche Mtv, ormai sempre più lanciata nell’ambito dei telefilm. Tra le serie che partiranno quest’autunno, oltre alla nona e ultima stagione di Scrubs (da mercoledì 13 ottobre), alla quarta di Skins (sempre da ottobre) e alla terza di Greek (dall’11 novembre), ci saranno i debutti di Tempi duri per RJ Berger (dall’8 settembre), della sitcom musicale Flight of the Conchords (dal 13 ottobre) e dell’atteso True Blood (da venerdì 24 settembre alle 22, visto in Italia per ora solo su Fox). Partiranno invece rispettivamente l’11 e il 12 novembre le sitcom inglesi The inbetweeners e Dead set, ogni giovedì e venerdì alle 22.