Si popolerà di sorrisi, di nasi rossi, di cappelli e di colori la cittadina di Monte San Giusto, nelle Marche, in occasione della Sesta edizione del “Clown & clown Festival”.
Dal 30 settembre al 3 ottobre sarà infatti il momento del Festival internazionale di clownerie e volontariato messaggero del valore universale e terapeutico della risata. Nella suggestiva ambientazione delle piazze e delle vie di Monte San Giusto, in Provincia di Macerata, arriveranno come tutti gli anni in tanti, da tutta Italia, per quattro giornate di festa e riflessione, organizzate con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero delle Pari Opportunità. Tra gli ospiti della “Città del Sorriso”, Enzo Iacchetti, Caterina Bellandi, John Aaron, Luca Bassanese, i Takimiri e molti altri.
Protagonisti in primis i bambini e con essi i valori positivi della vita: Amore, Contatto, Aiuto verso chi è meno fortunato, chi soffre o è malato.
Il “Clown & clown Festival” avrà inizio il 30 settembre con il Popolo di Facebook nell’evento FaceClown, che darà il via alle giornate di musica, spettacoli, laboratori, mostre fotografiche, interventi itineranti e incontri a più voci.
Venerdì 1 ottobre Caterina Bellandi incontrerà l’Ipsia di Corridonia in un convegno accompagnato dalla proiezione di video e documenti. Ormai celebre il suo Milano taxi 25, il colorato e variopinto taxi fiorentino che effettua corse gratuite da e per l’ospedale Meyer di Firenze a favore dei bambini, e loro genitori, malati di tumore.
Sempre venerdì, nel Gran Galà della Risata, in scena tanti protagonisti del divertimento: i Takimiri, da sessant’anni artisti del circo e dell’animazione in tutta Italia e in tv; il teatro comico del gruppo artistico Slapsus, che ha calcato i palcoscenici di tante città, oltre a quello di Zelig; l’Associazione Teatro Viaggiante che, riunendo personalità di diversa formazione ed esperienza, da anni produce spettacoli, progetti ed eventi culturali con finalità sociali (presenta Diego Draghi).
Sabato 2 ottobre, ancora un appuntamento di valenza sociale, dalle tinte inedite ed originali: John Aaron e il suo “Un gessetto per la pace” (con il patrocinio del Comitato Provinciale per l’UNICEF di Macerata). Questa prima nazionale – dopo Città del Messico, Canada, Sud Africa e Irlanda – vedrà Aaron riempire la mattinata dedicata alle scuole.
Nel pomeriggio, i colori e la magia dei clown e del teatro comico, nelle strade, accompagneranno tutti verso l’appuntamento “La straordinaria storia del clown Takimiri. Un uomo, un clown, tante emozioni”, che sarà arricchito dall’incontro con l’autrice Romana Galanti e la famiglia Takimiri.
In serata, NotteClown… quando le emozioni “Scaldano il Cuore”: fino a tarda notte musica e spettacoli itineranti. Ospiti d’eccezione, Luca Bassanese & La piccola orchestra popolare con il loro “Il Futuro del Mondo” tour 2010.
L’ultima giornata della manifestazione, domenica 3 ottobre, sarà ospite l’Assemblea Nazionale della Federazione Nazionale Clowndottori, mentre in serata prenderà vita il grande evento che ogni anno chiude il Festival, “Rimbalzi di Gioia in un abbraccio che vale”, momento emozionante e coinvolgente, quest’anno con la consegna del Premio “Il Clown nel Cuore” a Enzo Iacchetti.
Il “Clown & clown Festival” è realizzato con la preziosa collaborazione dell’Ambalt (associazione marchigiana bambini affetti da tumore e leucemia) e delle associazioni di Clown-Dottori presenti in Italia. E’ nato da un’idea della Mabò Band, storico quartetto sangiustese di Clown Musicisti, con la Direzione Artistica della Zelig di Torino e realizzato dall’Associazione Ente Clown&Clown con il contributo di numerosi sponsor privati.