Quando si parla di musica d’autore italiana, capace di muoversi tra tradizione e innovazione e, più semplicemente, che piace a giovani e meno giovani c’è un solo nome che sale alla mente: Baustelle.
La band toscana, successivamente agli innumerevoli tutto esaurito, il 29 marzo si esibirà finalmente al Gran Teatro Geox di Padova. Dopo l’uscita dell’ultimo album Fantasma (il sesto della loro carriera), infatti, i Baustelle stanno percorrendo l’intera penisola con una serie di date da nord a sud.
Grazie a Fantasma, i Baustelle si sono scoperti più maturi e rotondi, confermando la tendenza verso un pop orchestrale d’antan.
Dopo le quattro anteprime con l’orchestra, ha preso via il tour teatrale vero e proprio, dove i Baustelle non saranno accompagnati dall’orchestra ma avranno, tuttavia, una sezione fiati.
Questa la formazione completa del tour teatrale: Francesco Bianconi, anima del gruppo e talentuoso scrittore di testi, con la passione per i grandi compositori pop degli anni 60, Rachele Bastreghi importante seconda voce femminile e tastierista e Claudio Brasini chitarrista portante; poi Ettore Bianconi (tastiere), Alessandro Maiorino (basso), Diego Palazzo (chitarre), Paolo Inserra (batteria), Sebastiano De Gennaro (percussioni), Roberto Romano (sassofono e flauto traverso), Paolo Raineri (tromba).
Sotto, le date restanti del Fantasma Tour:
23 marzo – Ancona (Teatro delle Muse)
26 marzo – Napoli (Teatro Bellini)
29 marzo – Padova (Gran Teatro Geox)
10 aprile – Milano (Teatro degli Arcimboldi)
2 maggio – Parma (Teatro Regio)
4 maggio – Montecatini (Teatro Verdi)
28 giugno – Ferrara (Piazza Castello)