“Emilio Vedova. Dalla parte del naufragio”, che ripercorre la vita e l’opera del grande pittore veneziano, è stato selezionato per la corsa ai Nastri d’Argento 2020, l’importante riconoscimento promosso dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici. Il documentario, arricchito da numerosi video d’archivio inediti e dedicato a una delle figure chiave dell’arte contemporanea nel centenario della nascita, è prodotto dalla Fondazione Emilio e Annabianca Vedova e realizzato da Twin Studio per la regia di Tomaso Pessina, produzione esecutiva di Elena Pedrazzini. A guidare lo spettatore sono i diari dello stesso Emilio Vedova, letti da un interprete d’eccezione: Toni Servillo.
“La selezione di ‘Emilio Vedova. Dalla parte del naufragio’ per i Nastri d’Argento – commenta il Presidente della Fondazione, Alfredo Bianchini – costituisce un giusto ulteriore riconoscimento all’eclettica personalità di Emilio Vedova e premia la nostra Fondazione nel quadro delle manifestazioni per il centenario della sua nascita e per la linea da tempo intrapresa che propone e testimonia la sua opera con linguaggio cinematografico e attraverso gli attuali mezzi video-digitali, oltre che nelle tradizionali esposizioni”.
Il film, presentato alle Giornate degli Autori in occasione della 76.a Mostra del Cinema di Venezia, ripercorre la straordinaria vicenda umana e artistica del grande pittore non solo attraverso le pagine dei suoi diari e i rari materiali d’archivio, ma anche con i preziosi contributi di artisti, curatori, collaboratori e amici. Il racconto è punteggiato da passaggi fondamentali della storia politica, sociale e dell’arte del ventesimo secolo e restituisce, grazie all’appassionante interpretazione di Toni Servillo e a un dialogo quasi personale e diretto tra Vedova e lo spettatore, la profonda personalità̀ e il potente tratto di uno dei più̀ significativi artisti del Novecento.
“Emilio Vedova. Dalla parte del naufragio” sarà̀ disponibile dall’11 Giugno sulla nuova piattaforma digitale Wanted Zone.