“L’ISOLA DELLA COPPIE” DI PETER BILLINGSLEY

DAL NOSTRO CORRISPONDENTE A DUBLINO – Couples Retreat sarà in uscita in Italia, salvo ulteriori ritardi, il 4 dicembre 2009 con il titolo L’isola delle coppie.

A prima vista, il trailer di Couples Retreat fa pensare a un’altra inutile commedia romantica; poi però ci si rende conto che il film è interpretato da un cast tutt’altro che scontato (Vince Vaughn, Jason Bateman, Jon Favreau, Kristin Davis, Kristen Bell), la sceneggiatura è scritta da Favreau e Vaughn – che vantano diversi film di successo alle spalle – e cresce così la voglia di dargli una chance e andare a vederlo.
Il film non appaga tutte le aspettative, ma nonostante tutto non si può considerarlo una totale perdita di tempo.

Couples Retreat ci racconta la storia di quattro coppie in vacanza in un resort su di un’isola tropicale. La coppia che ha proposto il viaggio è iscritta a un programma di terapia per aggiustare il loro matrimonio e automaticamente le altre coppie si trovano coinvolte loro malgrado, creando situazioni a tratti molto divertenti e a tratti troppo inverosimili.
Vince Vaughn sembra ormai essere capace di interpretare in ogni film sempre e solo lo stesso personaggio, dalla sua però bisogna dire che si tratta di un personaggio che non sembra invecchiare o stufare (almeno per ora) e sicuramente in questo film riesce ancora a divertire.

L’originalità del film sta nella sua comicità, che il più delle volte è data più dai dialoghi che dalla fisicità dei personaggi, come spesso accade in questo genere di pellicole.
La fotografia, per quanto non troppo rilevante per un film di questo genere, è eccellente grazie anche al paradiso tropicale in cui il film è ambientato; e questo forse aiuta la riuscita del film in quanto si crea nella spettatore quella invidia al punto giusto da attirare l’attenzione.

Come nota negativa, ci sarebbe da dire d’altra parte che spesso il film sembra voler scostarsi dal suo genere per diventare qualcosa di più profondo senza ovviamente riuscirci, specie quando sembra si voglia mettere a fuoco la figura della coppia moderna con tutti i suoi problemi finendo col risultare a volte sciocco e scontato, mentre alcune scene sembrano essere aggiunte tanto per far numero o per accontentare gli sponsor (vedi ad esempio una scena di 5 minuti di una battaglia a “Guitar Hero” tanto inutile da sentirsi in imbarazzo per gli attori coinvolti).

Nel complesso Couples Retreat è una commedia divertente che riesce comunque a strappare quattro risate anche ai non amanti del genere.

Regia: Peter Billingsley
Sceneggiatura: Jon Favreau
Attori: Vince Vaughn, Jon Favreau, Malin Akerman, Jason Bateman, Kristen Bell, Kristin Davis, Faizon Love, Jean Reno, Ken Jeong, John Michael Higgins, Tasha Smith, Carlos Ponce, Peter Serafinowicz, Kali Hawk, Karen David
Fotografia: Eric Alan Edwards
Montaggio: Dan Lebental
Musiche: John O’Brien
Produzione: Stuber Productions, Wild West Picture Show Productions
Distribuzione: Universal Pcitures Italia
Paese: USA 2009
Uscita Cinema: 04/12/2009
Genere: Commedia

Exit mobile version