“Aspettando il sole” di Ago Panini

Notturno di Chopin

Per Chopin, compositore polacco, “cantore di disperate e disperanti passioni”, l’ingresso nella notte era inevitabile per l’uomo. “Aspettando il sole” inizia, proprio, sulle note di un Notturno di Chopin, un inno alla misteriosa notte, mentre l’autostrada fagocita con luci abbaglianti, truffatrici di accoglienza, le macchine in cerca di una sosta durante la notte.

È il 1982, siamo in un qualunque posto d’Italia. L’Hotel Bellevue è un rifugio per i viaggiatori. Al suo interno, il portiere Santino (Giuseppe Cederna, che ha ottenuto il meritato premio come Miglior Interpretazione Maschile al 26° Festival del Cinema Italiano di Annecy) accoglie e veglia sui clienti dell’albergo. Santino è un personaggio complesso, nella sua semplicità; come le termiti che ammira, per la loro importanza ecologica, lui è un regolatore dell’ equilibrio della struttura alberghiera.

Il Bellevue, in questa notte, che potrebbe essere di mezza stagione, ospita diversi personaggi, provenienti da tutta la Penisola, gli accenti variano dal veneto al siciliano; costoro sono caratterialmente emblematici, densi di implicazioni emotive, protagonisti di una personale vita interiore invadente rispetto a quello che aspirano ad essere, incapaci di smettere di commettere errori.

Ago Panini, dopo un passato da regista di spot pubblicitari e videoclip, dirige un’opera interessante e stilisticamente originale, di perfetta compenetrazione tra noir e commedia, il cui tema principale è trovare un modo per sopravvivere a se stessi. Narra la storia cogliendo ed evidenziando gli aspetti più significativi dei volti, delle parole, dei gesti; mette in scena quindici attori, eccellenti nell’aver dato sfoggio di un loro talento innato.
La regia fraziona il suo obbiettivo su piccoli pezzi di storia di vita, procedendo con andamento ritmico, anche se non totalmente definito, legando i protagonisti di questa notte in un incessante sviluppo, con una concatenazione di eventi e con un gioco di coincidenze che si sfiorano.

Sono quasi le ventitrè; queste anime, racchiuse in sei storie, attendono che arrivi il nuovo giorno, ma il loro destino, all’una e trenta muterà.
Una delle storie si svolge nella reception, protagonisti sono Michele Venitucci, Claudio Santamaria e Giuseppe Cederna, le altre sono ambientate nelle camere dell’Hotel.
Raul Bova, inquadrato sempre in una studiata penombra, che ne rivela la sua ombrosità, è un uomo geloso che deve fare i conti con violenti sentimenti; Gabriel Garko (che ha dato ottima dimostrazione in un ruolo completamente diverso da come il suo pubblico è abituato a vederlo) e Raiz sono due rapinatori alquanto improvvisati; Vanessa Incontrada e Corrado Fortuna sono due attori di film porno, diretti da un regista, Bebo Storti e da un operatore, Sergio Albelli, filosofi idealisti di base, ma in pratica disincantati. Claudia Gerini e Thomas Trabacchi interpretano una coppia stravagante, due amanti estremi, a cui la vita riserva un imprevedibile risvolto. Rolando Ravello è un uomo solo, che divide la stanza con il suo cane, apparentemente sembra il più sensato, però anche lui hai le sue ingombranti manie.

Aspettando il sole, presentato al [Festival Internazione del Film di Roma->+-Cinema-Festa-Internazionale-di,5089-+.html?id_secteur=2], accompagna lo spettatore in una visita, attraverso le stanze del Bellevue, e lo pone di fronte a una composizione ironica e malinconica, cruda nella sua disarmante umanità di individui immersi nell’oscurità, in un’epoca dove la televisione commerciale imbonisce gli utenti, smascherando le loro fragilità.
Panini, ampliando il panorama visivo con l’ausilio di descrittive immagini documentaristiche, miscela gli universi dei protagonisti in un divenire che si consolida sequenza dopo sequenza, unendoli in un unico destino.

Titolo originale: Aspettando il sole
Nazione: Italia
Anno: 2008
Genere: Commedia
Durata: 96′
Regia: Ago Panini
Sito ufficiale: www.aspettandoilsole.it

Cast: Raoul Bova, Claudio Santamaria, Claudia Gerini, Bebo Storti, Michele Venitucci, Vanessa Incontrada, Gabriel Garko, Sergio Albelli, Giuseppe Cederna, Raiz
Produzione: laCasa Film
Distribuzione: Mikado
Data di uscita: Roma 2008
20 Febbraio 2009 (cinema