Tante tra le protagoniste della canzone italiana si troveranno insieme il prossimo 21 giugno allo stadio San Siro per il concerto dal titolo Amiche per l’Abruzzo, organizzato per raccogliere fondi a favore delle popolazioni colpite dal sisma.
L’appello è stato lanciato da Laura Pausini che in pochi giorni ha messo insieme cinquanta cantanti che si esibiranno proprio nel giorno in cui si celebra la Festa della musica. Il ricavato servirà per la ricostruzione della scuola “Edmondo de Amicis” dell’Aquila e per l’onlus “Aiutiamoli a vivere”. Un evento che ha ricevuto il plauso del ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini che si è fatta garante dell’attuazione del progetto a sostegno dell’Abruzzo.
In cinquanta hanno detto sì. Le prime a rispondere all’appello della Pausini sono state Elisa, Gianna Nannini e Fiorella Mannoia che saranno le madrine della manifestazione. Poi hanno dato la loro disponibilità, tra le altre, Carmen Consoli, Alice, Rossana Casale, Caterina Caselli, Giorgia, Dori Ghezzi, Nada, Marina Rei, Antonella Ruggiero, Paola Turci, Iva Zanicchi, Spagna, Anna Tatangelo, Arisa, Paola e Chiara, Loredana Berté, Donatella Rettore, Cristina D’Avena e anche Raffaella Carrà. Molte di loro hanno dato il loro sostegno anche se non potranno essere presenti come, per esempio, Ornella Vanoni.
I biglietti costeranno 25 euro per prato, primo anello laterale, secondo e terzo anello, e 150 euro per il primo anello tribuna rossa. Non saranno applicati diritti di prevendita. Saranno disponibili negli abituali circuiti di vendita da oggi alle 10. La prevendita avverrà anche attraverso l’Inter e il Milan che, per mezzo del Consorzio San Siro Suemila, garantiscono i servizi necessari per lo svolgimento dell’evento. La somma raccolta dovrebbe aggirarsi attorno al milione di euro.
Tredici emittenti radiofoniche trasmetteranno il concerto a segnale unificato. Grazie a megaschermi, il concerto dovrebbe essere visibile anche all’Aquila.
foto: Goigest