Arriva “The Blues Brothers” in Blu-ray

Una pellicola irresistibile. Un film entrato di diritto nell’immaginario collettivo. Una coppia di protagonisti indimenticabile, in completo, cappello e occhiali neri. Non sono becchini e sono in missione per conto di Dio, nientemeno. Il loro scopo: rimettere insieme la banda.

Era il 1980 e dopo il successo di Animal House (geniale sardonica incursione nel mondo delle confraternite universitarie, disponibile anch’esso da oggi in Blu-ray per Universal) il giovane regista John Landis scolpiva a lettere cubitali il suo nome nella storia del cinema con un film ironico e rivoluzionario. Una commedia musicale capace di arruolare come guest stars i migliori musicisti e cantanti blues e soul, da Aretha Franklin a Cab Calloway, da Ray Charles a James Brown a John Lee Hooker. Ma non solo; lo sguardo grottesco e impertinente di Landis ha codificato con The Blues Brothers espressioni, gesti e personaggi ormai indelebili e capaci di affascinare allo stesso tempo pubblico e critica.

Dopo alcune versioni DVD, da oggi sarà possibile grazie a Universal gustarsi – per la gioia dei fan, ma non solo – The Blues Brothers in HD.
In occasione dell’uscita italiana del Blu-ray (21 settembre 2011), abbiamo scambiato due veloci battute con John Landis sul film e la sua storia.

NSC – Sono passati più di trent’anni dell’uscita nelle sale di The Blues Brothers, probabilmente il suo film più conosciuto e citato. Che rapporto ha avuto in questi anni e ha oggi con un film tanto amato dalla critica e dal pubblico?

John Landis – Penso che la musica in The Blues Brothers abbia molto a che fare con la longevità del suo successo. Così come, certamente i personaggi di Jake ed Elwood Blues creati da John Belushi e Dan Aykroyd.

The Blues Brothers può contare su innumerevoli memorabili performance musicali con altrettanto memorabili artisti e su una strepitosa colonna sonora. Pensa che la rimasterizzazione digitale multicanale in alta definizione del sonoro presente nell’edizione Blu-ray Disc possa donare nuovo splendore alla fruizione casalinga del film?

John Landis – Non so, ma lo spero!

The Blues Brothers è e sarà sempre attuale e divertente, ma forse molti giovanissimi non l’hanno ancora visto. Pensa che la distribuzione in Blu-ray Disc HD possa avvicinarli ad un film che sicuramente non dimenticheranno per molto, molto tempo?

John Landis – DVD e Blu-ray sono uno straordinario mezzo di vedere film classici per le nuove generazioni.

Exit mobile version