Lo spazio AuditoriumArte presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma ospita un’installazione di arte contemporanea accompagnata da una elaborazione sonora. L’opera di Carla Accardi,”Superficie in ceramica”, infatti, è stata pensata per essere fruita insieme alla musica di Gianna Nannini.
Dopo essere stata esposta al Museo d’arte Contemporanea di Mosca l’opera di Carla Accardi arriva a Roma. L’evento si situa all’interno di un percorso espositivo sui maestri dell’arte italiana del XX secolo della Fondazione Musica per Roma e che ha già avuto diverse tappe, da Matta a Burri a Novelli, ma anche Consagra e Perilli.
L’installazione è composta da un pavimento fatto di piastrelle in gres dipinto, superficie in ceramica, che copre interamente la prima sala dello spazio AuditoriumArte, con segni alternati di colore verde e cobalto su sfondo bianco. L’elaborazione sonora di Gianna Nannini, Passi di Passaggio, concepita per accompagnare i passi del pubblico sul pavimento dell’Accardi, è stata registrata dall’artista sulla Piazza Rossa di Mosca e viene ora rielaborata in occasione della mostra romana.
Dal 21 novembre al 7 gennaio 2009
Auditorium Parco della Musica
viale Pietro de Coubertin, 30 Roma
Orari: feriali 17-21; sab, dom e festivi 11-21
Ingresso libero