La commedia di Michael McCullers che ha spopolato negli Stati Uniti arriva in Italia.
Nell’aprile 2008, mentre in Italia spopolava la commedia-demenziale 3ciento – Chi l’ha duro… la vince, nelle sale d’oltreoceano un altro film di ben altra fattura riempiva le sale: si trattava di Baby Mama, una commedia per famiglie dotata di scaltra intelligenza e sensibilità.
Oggi possiamo anche noi fruire di queste straordinarie doti, ammirando al cinema l’interpretazione nel ruolo di Kate di Tina Fey (già vista per la sceneggiatura e il ruolo in Mean Girls nel 2004 e Men of the Year del maestro Barry Levinson nel 2007).
Baby Mama è diretto da Michael McCullers che, dopo l’esperienza di direzione in Austin Powers e Thunderbirds, decide di portare sul grande schermo la storia di una donna in carriera dalla doppia faccia: severa e decisa sul lavoro quanto impacciata e romantica nella vita privata.
Come nella maggior parte delle commedie estive odierne, si cerca di attrarre sempre nuovo pubblico inserendo qualche nome famoso nel cast per piccoli ruoli o camei. Nel caso di Baby Mama trattasi del caratterista Greg Kinnear (C’è posta per te, Mystery Men, The Gift, Fast Food Nation e molti altri…), dello scoppiettante commediante Steve Martin (Ho sposato un fantasma, Pazzi a Beverly Hills, Sergente Bilko, La pantera Rosa) e della sempre stupenda Sigourney Weaver (la serie di Alien, Gosthbusters, Copycat e, recentemente, Avatar).
Ad affiancare la primadonna Tina Fey, poi, ci sarà la collega conosciuta al Saturday Night Live Amy Poehler, presente già in tutti i lavori precedenti della Fey. Tra le due sembra esserci un legame professionale eccellente, dotato di grande stile e che attira sempre le simpatie del pubblico per la straordinaria alchimia.
La commedia tocca punti delicati della vita di una donna, come il tentativo di rimanere incinta di Kate o la conseguente scelta dell’adozione, ma lo fa sempre con un tocco leggero che non permette di criticare regista e sceneggiatori sulla scelta del tema. Alcune situazioni create da McCullers rasentano l’inimmaginabile ma, a quel punto, intervengono le ottime interpretazioni delle due attrici protagonista a salvare la pellicola.
Magari Baby Mama non sarà il film che consacrerà la Fey e la Poehler nell’olimpo del cinema ma, sicuramente, i 60 milioni di dollari incassati finora nei cinema statunitensi ci impongono di tenere in considerazione questo lavoro e questa inarrestabile coppia di primedonne del grande schermo.
Titolo originale: Baby Mama
Nazione: U.S.A.
Anno: 2008
Genere: Commedia
Durata: 96′
Regia: Michael McCullers
Sito ufficiale: www.babymamamovie.net
Cast: Tina Fey, Amy Poehler, Sigourney Weaver, Greg Kinnear, Dax Shepard, Romany Malco, Steve Martin, Maura Tierney, Denis O’Hare, Kevin Collins, Stephen Mailer, Holland Taylor
Produzione: Broadway Video
Distribuzione: UIP
Data di uscita: 24 Luglio 2009 (cinema)