Manca ancora l’ufficialità, ma secondo il quotidiano La Repubblica la scelta dei conduttori del prossimo Sanremo è ormai fatta. Già negli ultimi giorni erano circolate diverse indiscrezioni, e almeno uno dei nomi fatti corrisponde a realtà: sul palco dell’Ariston ci sarà infatti la showgirl argentina Belen Rodriguez.
Ad affiancarla non saranno, però, gli ipotizzati Ezio Greggio e Francesco Facchinetti, bensì una coppia di celebri cantanti: Gianni Morandi e Massimo Ranieri. Non si tratterebbe del debutto alla conduzione per loro, visto che hanno entrambi delle esperienze su Rai Uno: Morandi tra l’altro condurrà la nuova edizione di Canzonissima a partire da settembre, mentre nel 2007 Ranieri ha portato in scena lo spettacolo Tutte donne tranne me.
E, ovviamente, non sarà neanche un debutto sul palco dell’Ariston per loro, che hanno partecipato a diverse edizioni del Festival trionfando in due occasioni (Morandi nel 1987 con Si può dare di più insieme a Tozzi e Ruggeri, Ranieri l’anno successivo con Perdere l’amore). Chi a Sanremo non c’è mai stata, invece, è proprio Belen Rodriguez. La quale tuttavia, al di là delle cronache di gossip che la vedono protagonista, ha dimostrato in passato di essere anche una cantante di talento.
Si parla infine di ripristinare il Dopofestival dopo l’assenza dell’anno scorso. A condurlo potrebbe essere in questo caso proprio Francesco Facchinetti, affiancato per l’occasione da Mara Maionchi, con la quale dunque riproporrebbe il sodalizio rodato negli ultimi anni con X Factor.