“Benvenuti al Sud”. Bisio, Lodovini, Siani e Miniero presentano il film a Milano

Le immagini dei protagonisti della divertente commedia

Si è svolta presso la Terrazza Martini di Milano la conferenza stampa del film Benvenuti al Sud, pellicola diretta dal regista Luca Miniero, remake del campione d’incassi francese Giu’ al nord, e interpretata da un nutrito cast di volti noti del panorama televisivo italiano.

All’incontro con la stampa milanese erano presenti, oltre allo stesso Miniero, anche alcuni protagonisti della pellicola: Claudio Bisio, Alessandro Siani e Valentina Lodovini.
In un clima per lo più scherzoso, contraddistinto da battute a raffica dell’instancabile duo Bisio/Siani, si sono esposte le tematiche affrontate nel film ed evidenziato la volontà, aspetto condiviso con forza da tutto il cast tecnico e artistico, di creare un’opera universale che andasse oltre alla realtà politica e sociale contingente.

Miniero ha sottolineato il fatto di aver voluto realizzare un film dove il rapporto nord/sud fosse sì comico, ma tutto sommato credibile, nella speranza di cogliere prima di tutto gli aspetti che uniscono piuttosto che forzare sulle cose che dividono. Inoltre ha espresso il desiderio che quest’opera non sia di mero intrattenimento, ma aiuti a riflettere, mantenendo sempre il sorriso sulle labbra.

Claudio Bisio si è soffermato su come il personaggio che interpretata nel film, ovvero un milanese trasferito nel napoletano, sia in realtà diverso da quello che il pubblico potrebbe attendersi. In altre parole si è invertito un luogo comune di recitazione, con un settentrionale gigione e sopra le righe e un meridionale contenuto ed introverso.

Alessandro Siani ha posto l’attenzione sul fatto che il suo ruolo non rappresenti le corde emozionali tipiche del napoletano come lo si vede al cinema, e che in questo modo una persona giovane del sud sia anche metaforicamente una risposta a chi vuole reagire per costruire un futuro migliore.

Benvenuti al Sud esce venerdì 1 Ottobre in oltre 500 sale italiane distribuito da Medusa.

???Foto a cura di Giorgio Lazzari Copyright © NonSoloCinema.com – Giorgio Lazzari