Blu-ray: “Lo Hobbit: La battaglia delle cinque armate”

La trama

La pellicola, ambientata sessant’anni prima delle vicende narrate ne Signore degli anelli, vede come protagonista l’hobbit Bilbo Baggins e la sua fidata Compagnia dei Nani. Il gruppo, raggiunto non con quale difficoltà Erebor, vorrebbe la restituzione delle proprie ricchezze, ma l’ossessione da parte del re dei nani Thorin nei confronti del drago (che custodisce l’oro), complica di molto la situazione.
Nel frattempo sia gli Elfi, con a capo re Thranduil (padre di Legolas), che la popolazione di Pontelagolungo, guidata da Bard l’arciere, devono affrontare la furia distruttiva di Smaug e la ben più minacciosa orda di Orchi inviata contro uomini, elfi e nani dall’oscuro Sauron. L’epica battaglia finale è il naturale epilogo dell’eterna lotta tra bene e male che affligge la Terra di Mezzo.

Tutte le recensioni di DVD e BLU-RAY pubblicate su NonSoloCinema sono state realizzate utilizzando il videoproiettore Epson EH-TW9200W, il videoproiettore ideale per tutti gli appassionati di cinema che desiderano vivere esperienze cinematografiche ad alta definizione e di grande effetto nel comfort della loro casa.

Il film

Al di là del racconto leggendario, l’aspetto più sorprendente de La battaglia delle cinque armate è come il regista abbia voluto realizzare un film che per tematiche, approfondimento delle psicologie dei personaggi e linguaggio visivo si discostasse il più possibile non solo dai primi due capitoli de Lo Hobbit, ma che rappresentasse anche un punto di rottura rispetto alla prima trilogia de Signore degli anelli.
Quello che quindi ci troviamo innanzi non è l’ultima parte di uno stesso film, bensì una pellicola che pare essere stata realizzata da un altro regista. Ne La battaglia delle cinque armate ogni protagonista perde le proprie certezze più o meno granitiche, e si trova ad affrontare, prima delle minacce del drago e degli orchi, i propri spettri interiori, per poi, di riflesso, confrontarsi con i propri amici e nemici, e scoprire aspetti del proprio animo mai esplorati.

Il Blu-ray

Un’altra ottima edizione per concludere una trilogia incredibile. La qualità video si conferma di riferimento come per gli altri capitoli con immagini sempre dettagliate e precise anche nelle sequenze più problematiche. La compressione non risulta per nulla invisibile e il film è praticamente esente da difetti di sorta. Molto buona anche la controparte audio, anch’essa realizzata con attenzione ed equilibrio: buona la resa dei dialoghi così come gli effetti nelle scene più concitate. Tra i contenuti speciali troviamo documentari, interviste, featurette e approfondimenti sull’intera saga e molto altro. L’edizione due dischi Blu-ray contiene anche la copia digitale.

Audio: Italian (Dolby Digital 5.1), English (Dolby Digital 5.1), English (DTS-HD High Res Audio), French (Dolby Digital 5.1)
Lingua: Italiano, Inglese, Francese
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Francese, Cantonese, Olandese
Regione: Regione B
Formato immagine: 16:9
Numero di dischi: 2
Studio: Warner Home Video
Data versione DVD: 22 apr. 2015
Durata: 144 minuti

Exit mobile version