“CALMA APPARENTE” DI EROS RAMAZZOTTI

Calma apparente è il decimo album di inediti di Eros Ramazzotti. Il nuovo album a soli due giorni dall’esordio ha venduto 150.000 copie e 280.000 dopo la prima settimana. Quindi un ulteriore prova del successo di Ramazzotti.

L’album, prodotto dallo stesso cantautore romano insieme a Claudio Guidetti, sottolinea il nuovo periodo, non solo artistico, di Eros Ramazzotti, che dopo le vicissitudini dovute al divorzio dalla moglie, sembra rinato a nuova vita.

Le tredici tracce sono, infatti, in parte autobiografiche. Oltre che nella title-track, l’atteggiamento positivo del cantautore verso la vita traspare in canzoni come Solarità, Bambino nel tempo, prossimo singolo in uscita, e L’equilibrista.

La parte musicale è molto curata, sia nelle sonorità che negli arrangiamenti, e l’impronta del sound tipico di Ramazzotti fa da struttura portante al disco, anche se tende ad omogeneizzare tutti i brani non facendone risaltare nessuno in particolare. Il tema quindi dei testi risulta essere la vita nel suo complesso, anche se molto spesso ci si sofferma soprattutto sul rapporto di coppia: la continua ricerca del sentimento perfetto è presente in Nomadi d’amore, Tu sei e Una nuova età; storie più o meno brevi ma intense appaiono in Non è amore e L’ultimo metrò. Al filone dei sentimenti appartiene anche I Belong To You, brano nel quale Eros duetta con Anastacia. Purtroppo non sempre le parole dei brani risultano all’altezza di questo progetto che punta dritto verso una dimensione più internazionale, e troppo spesso rimangono intrappolate in inefficaci e banali metafore.

Eros Ramazzotti comunque ha il suo pubblico, che premia le sue melodie e le sue riflessioni sulla vita. Infatti Calma apparente si è rivelato un successo commerciale atteso, e anche il tour si prospetta tale, e non solo in Italia.
Il tour mondiale di Eros Ramazzotti, partito il 16 marzo da Ancona, ha toccato Firenze il 19 marzo, e continuerà il 22 marzo a Bologna.

Queste le altre date:

il 24, 25, 27, 28 marzo: Milano

30 marzo: Lione,

1 e 2 aprile: Ginevra,

4 aprile: Parigi

6, 7 e 8 aprile: Bruxelles

10 e 11 aprile: Rotterdam,

13 aprile: Nizza,

18 aprile: Salisburgo,

20 aprile: Vienna,

22 aprile: Budapest,

24 e 25 aprile: Zurigo,

27 e 28 aprile: Roma,

1 maggio: Pesaro,

4 maggio: Marsiglia,

6 e 7 maggio: Monaco,

9 maggio: Torino,

12 maggio: Amburgo,

14 maggio: Norimberga,

16 maggio: Stoccarda,

18 maggio: Oberhausen,

19 maggio: Colonia,

21 maggio: Francoforte,

23 maggio: Dortmund,

e 25 maggio: Kempten.

www.eros-ramazzotti.it

Exit mobile version