“CAVALLI” di Michele Rho

Amore fraterno

Controcampo Italiano 2011
Alessandro e Pietro sono due fratelli che vivono nelle vicinanze di una cittadina del centro Italia. La loro giovinezza, trascorsa in modo selvatico fra i prati e i boschi degli Appennini, viene stravolta dalla morte della madre, dalla quale ricevono in dono una coppia di stupendi cavalli non ancora domati. Da questo momento i due ragazzini sono chiamati a responsabilizzarsi e cominciano un percorso di autonoma crescita proprio a partire dalla cura dei loro preziosi animali.

Alla fine dell’Ottocento, due fratelli legatissimi fra loro perdono la madre a causa di una grave malattia. Il severo padre di Alessandro e Pietro, impossibilitato ad accudirli, consegna a ciascuno di essi un cavallo, prezioso dono della madre. L’affidamento della coppia di cavalli rappresenta la prima tappa di un progressivo sviluppo che condurrà i protagonisti a scegliere strade completamente diverse.
Dopo aver domato i possenti equini, Alessandro comincia a sognare la fuga dalle montagne disabitate per avvicinarsi alla cittadina poco distante. L’allontanamento dai luoghi dell’infanzia comporta per il ragazzo la conoscenza di nuove persone e l’inizio di una vita improntata sulla ricerca di un piacere vizioso e frivolo. Assiduo frequentatore di bordelli, il fratello maggiore si mette ben presto nei guai e, non soddisfatto, decide anche di intraprendere una nuova e pericolosa sfida.

A differenza del fratello più grande, Pietro non abbandona i luoghi natii e vive assieme al padre fra gli Appennini. Qui si innamora dell’arte di cavalcare e accudire i cavalli e comincia a lavorare per l’allevatore soprannominato “Germano”; dopo un lungo periodo di apprendimento, il giovane si dimostra scrupoloso e particolarmente abile nel curare gli animali, conquistando la stima di tutti i clienti.
A distanza di numerosi anni, Alessandro e Pietro si ricongiungono e scoprono di essere diventati delle persone completamente differenti ma entrambi ancora molto affezionati l’uno all’altro.

Cavalli, primo lungometraggio di Michele Rho, ritrae un amore fraterno viscerale ed indispensabile: nonostante il passare degli anni il profondo legame che unisce i protagonisti non si affievolisce e riaffiora con orgoglio nelle situazioni più critiche. La solidarietà fra i due fratelli è delineata attraverso la descrizione di una complicità limpida e naturale, scaturita dalle sofferenze subite in passato e da un affetto irreprensibile.
Una narrazione forzatamente episodica e, allo stesso tempo, costretta a cimentarsi con un arco temporale molto ampio costituisce una struttura poco adeguata a permettere un avvicinamento intimo alle vicende. La semplicità e la spontaneità dei protagonisti arrivano allo spettatore in modo poco immediato e soltanto in alcune sequenze si ha la sensazione di percepire appieno le loro emozioni.
L’opera prima di Rho racconta una storia in bilico fra gli incompatibili estremi della purezza e della cattiveria più perversa senza però riuscire a coinvolgere con continuità lo spettatore dal punto di vista emotivo.

Cavalli
Titolo originale: Cavalli
Nazione: Italia
Anno: 2011
Genere: Drammatico
Durata: 94′
Regia: Michele Rho

Cast: Vinicio Marchioni, Michele Alhaique, Giulia Michelini, Asia Argento, Andrea Occhipinti, Thomas Trabacchi
Produzione: Settembrini Film, Rai Cinema, Regione Toscana, Toscana Film Commission
Distribuzione: Lucky Red
Data di uscita: Venezia 2011