Lo Zombi non lo conosci, non lo riconosci, è un extracomunitario in agguato pronto a stringerti la mano e venderti accendini, rose e fazzoletti per il naso, ma è anche il tuo uomo, la tua donna, tuo fratello, la tua mamma che se abbassi un attimo la guardia ti prendono e ti mangiano.
Noi siamo loro e loro sono noi, il nostro passato, il nostro presente e l’unico futuro.
Gli Zombi siamo noi: la nostra condizione di cittadini nell’Italia di oggi e di domani.
Il workshop “Corpo morto” è un laboratorio teatrale intensivo sull’immaginario legato agli Zombi, sul paradosso dello Zombi. Il morto che cammina. Che cammina e divora. Il consumatore definitivo.
Lo Zombi è Il vecchio che non muore e il nuovo che non c’è.
Lo Zombi è L’impossibilità della morte e dunque della resurrezione, il gioco cannibalico del consumo, passando per stereotipi e depositi dell’immaginario, dai campi di sterminio al supermercato.
Il laboratorio è aperto ad attori e attrici, danzatori, professionisti/e e non, e studenti/esse di teatro e danza e si colloca all’interno di un percorso di esplorazione, verifica e confronto intorno al tema dei morti viventi che Daniele Timpano ed Elvira Frosini, autori, registi e performer, stanno svolgendo in previsione della loro nuova produzione per il 2013: ZOMBI 2.
Prima tappa del ciclo di seminari “Corpo morto”:
Episodio #1 / Lo Zombi-massa
La partecipazione al laboratorio è gratuita.
È necessario inviare il proprio curriculum e una lettera di motivazione a perdutamente@teatrodiroma.net entro il 21 ottobre 2012
Si richiede frequenza obbligatoria