Da domani 7 febbraio e fino al 14 maggio 2006 a Torino una grande mostra dedicata alla cultura figurativa dei territori alpini a cavallo tra Medioevo e Rinascimento.
Un vero tuffo nelle arti del Quattrocento: la civiltà e la cultura figurativa dei territori alpini è in mostra a Torino, nell’ambito del programma delle Olimpiadi della Cultura, alla Promotrice delle Belle Arti e al Borgo Medioevale di Torino.
Corti e Città. Arte del Quattrocento nelle Alpi occidentali – organizzata dalla Fondazione Torino Musei – Museo Civico di Arte Antica di Torino e dalla Fondazone CRT – è un suggestivo percorso alla scoperta delle testimonianze della fioritura artistica del Quattrocento piemontese attraverso dipinti, sculture, oreficerie, mobili e arredi, tessuti e vetri.
Otto mesi di progettazione, sette sezioni, oltre 350 opere d’arte provenienti da 150 prestatori dall’Italia e dall’estero e 70 opere appositamente restaurate per questa mostra: sono questi i numeri che possono dare un’idea dell’importanza documentale di Corti e Città.
Una mostra da assaporare con calma, per gustare, tra l’altro, il trionfo di oro, tempere e pergamene dei 41 codici miniati – un numero decisamente consistente per una mostra temporanea – o delle opere di oreficeria, dei ricami eseguiti su cartoni di pittori dell’epoca, degli oggetti di arredo di chiese e corti.
E’ un cammino che attraversa l’opera di intagliatori, scultori in legno, orefici, miniatori non necessariamente famosi, malgrado il loro fondamentale contributo al formarsi dell’arte nel territorio dei Savoia, di là e di qua delle Alpi, durante il regno di Amedeo VIII. Tra i nomi spiccano alcune maestranze fiamminghe, alle quali, tra l’altro, solo grazie a documenti scoperti recentemente si è potuto attribuire un nome preciso.
Per rendere ancora più realistica la full immersion nel mondo medioevale, durante il periodo di apertura della mostra saranno proposti dei concerti che accompagneranno il pubblico nel percorso espositivo con esecuzioni di musica quatttrocentesca (martedì 7 febbraio alle 17,30, 28 febbraio alle 16,30, venerdì 24 marzo alle 16,30 e domenica 14 maggio alle 16,30)
Corti e Città prosegue idealmente al Borgo Medioevale, che offre concerti, attività didattiche e laboratori per bambini dai 6 ai 12 anni e propone nuovi arredi creati sulla base di immagini e miniature del Trencento.
Corti e Città. Arte del Quattrocento nelle Alpi Occidentali
Dal 7 febbraio al 14 maggio 2006
Torino, Palazzo della Promotrice delle Belle Arti – via Balsamo Crivelli 11
Borgo Medioevale – vale Virgilio
Orari: da lunedì a sabato 10-19; giovedì 10-23; domenica 10-20
Biglietti: Interi Euro 9,00; ridotto euro 6,50; scuole euro 4,00
Per informazioni: 0114429921/0114429922
http://www.palazzomadamatorino.it
http://www.fondazionetorinomusei.it/
Per prenotazioni:
Ticket One : www.ticketone.it – call center 899.500.022Sono disponibili audioguide in italiano, inglese e francese al costo di Euro 5,00
Il catalogo della mostra Corti e Città, 536 pagine a colori, è invendita al bookshop della Promotricea Euro 50,00