“Cake” di Daniel Barnz
Cake è un fim che verrà ricordato non tanto per la trama, quanto per la difficile e impegnativa interpretazione di Jennifer Aniston, che dimostra di saper andare oltre le solite commedie romantiche.
La Aniston è Claire, una donna incline a un cinismo sfacciato e ribelle; conduce un’esistenza fatta di alcolici e di farmaci molto potenti, soffre di un mal di schiena cronico, è separata dal marito ed è ossessionata da una donna, Nina (Anna Kendrick), che frequentava il suo stesso gruppo di sostegno e che recentemente si è suicidata. A causa del suo carattere rude, l’unica persona che è rimasta accanto a Claire è la sua governante, Silvana.
Lentamente lo spettatore apprende quello che è successo a Claire, perché si comporta in modo così sprezzante e perché è rimasta così impressionata dal suicido di Nina.
_ La partenza del film è schietta, lucida nell’affrontare il lutto e senza sconti sul tema del suicidio.
_ Quando Claire incontra Roy (Sam Worthington), marito di Nina, il suo feroce rancore inizia a incrinarsi davanti alla compostezza dolorosa dell’uomo.
_ “La rabbia ti fa sentire bene” dice Claire.
_ “La rabbia è stancante. E’ solo una droga” replica Roy.
_ Tuttavia, quello che era partito come un dramma reale, creando un impatto emotivo dai toni indipendenti, man mano che procede diventa troppo calcolato, falsando la spontaneità iniziale, e ricade dentro cliché zuccherini che di cinema indie non hanno niente.
Girato interamente a Los Angeles con la regia Daniel Barnz, Cake, come si diceva, resta impresso per le interpretazioni taglienti, caustiche e anche commoventi di attori, consapevoli nei minimi dettagli della dimensione scenica del proprio ruolo, diretti facendo risaltare le loro migliori qualità e punti di forza; e ci si ricorderà in futuro di questo film come la dimostrazione di eccelsa e laboriosa prova della Aniston, ingiustamente esclusa dalla rosa delle candidate al Premio Oscar.
Il regista ha scoperto il racconto breve di Patrick Tobin, da cui hanno tratto in seguito questo film, quando è stato membro della giuria del concorso di sceneggiatura CineStory nell’estate del 2013; “Riflettendo, ho capito che, quando ho letto lo script di Patrick Tobin – ha raccontato Barnz – soffrivo per cose della mia vita che avevo perduto e quella bella descrizione di una perdita mi ha colpito profondamente”.
Titolo originale: Cake
Nazione: U.S.A.
Anno: 2015
Genere: Drammatico
Durata: 102′
Regia: Daniel Barnz
Cast: Jennifer Aniston, Anna Kendrick, Britt Robertson, Misty Upham, Sam Worthington, Mamie Gummer, Lucy Punch, Chris Messina, Camille Guaty, William H. Macy, Felicity Huffman, Adriana Barraza
Produzione: Cinelou Films, Echo Films, We’re Not Brothers Productions
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Data di uscita: 07 Maggio 2015 (cinema)