Cannes: “Bright Star” di Jane Campion

L'amore di Keats

Hampstead (Londra), 1818. Un giovane poeta ancora sconosciuto al grande pubblico incontra una vicina di casa, studentessa di alta moda e appartenente ad una classe agiata. L’iniziale diffidenza tra i due, dovuta soprattutto alle differenze culturali e di valori morali che li separano, si trasforma nel tempo prima in profonda amicizia, poi in struggente amore, diventando infine una delle storie sentimentali simbolo di tutto il romanticismo. Il giovane poeta si chiama John Keats, mentre la sua amata è Fanny Brawne.

Jane Campion, già Palma d’Oro con Lezioni di Piano, torna a Cannes portando una pellicola che prima di tutto non vuole essere un biopic su John Keats, piuttosto il suo interesse è focalizzato sulla figura di Fanny, interpretata con eleganza dalla promettente attrice australiana Abbie Carnish.

Fanny Brawne è la perfetta ragazza dell’alta società inglese della sua epoca; solare, intelligente, bellissima e perfettamente inserita nei contesto nel quale vive. L’incontro con un personaggio a tratti borderline come John Keats prima l’affascina intellettualmente (seppure non si può dire la stessa cosa del poeta che la trova invece frivola), in seguito questa strana amicizia si trasforma per entrambi in qualcosa di più profondo e intenso.

Keats, tormentato da una salute cagionevole e da un successo letterario che tarda ad arrivare, trova nella giovane una fortissima fonte d’ispirazione, portandolo anche a comporre opere a lei dedicate come appunto la celebre lettera “bright star” che dà il titolo al film.

La Campion, che si trova in perfetto agio nel trattare storie d’amore estreme o comunque non convenzionali, racconta questa relazione con leggeri sussurri, utilizzando sottintesi e sfumature piuttosto che scene esplicite, e mischiando con sapiente stile immagini e poesia. Un film quindi elegante, non urlato, ma che nello stesso tempo riesce ad appassionare ed emozionare, anche grazie alla prova dei due attori protagonisti.

Directed by :
Jane CAMPION
Country:
UNITED KINGDOM, AUSTRALIA
Year:
2008
Duration:
120 minutes