“Caterpillar” (Bruco) di Koji Wakamatsu

Le atrocità della guerra

Berlinale 2010 – Concorso
Un titolo crudele per una situazione di una atrocità al limite dell’umanamente sopportabile: il ritorno dal fronte del tenente Kurokawa, vivo ma mutilato di entrambe le gambe e le braccia.

È il 1940, seconda guerra tra Cina e Giappone: il soldato diventa un eroe, pluridecorato e simbolo di quell’eroismo da sempre vanto nipponico.
Ma nel corso del film si svela una verità ben diversa da quella ufficialmente propagandata. Infatti l’eroe era stato prima un marito violento e poi, in combattimento, un soldato senza scrupoli, che non esitò a stuprare e uccidere donne inermi. La sua orrenda mutilazione era stata provocata dal crollo di un tetto avvenuto proprio mentre lui stava bestialmente abusando di una ragazza cinese. Il ricordo continuo e assillante di quell’evento non gli impedisce tuttavia di vessare come ancora gli è possibile la paziente e generosa moglie. Costei è tristemente consapevole della sua condizione di eroina, acclamata nel villaggio come colei che si deve sacrificare per mantenere in vita quel misero tronco umano, paradossalmente assurto a simbolo di virtù.

Si arriva al 1945: il Giappone ha perso la guerra mondiale, con milioni vittime. I tribunali post bellici individuano i criminali di guerra, che sono poi quegli stessi che prima erano osannati come eroi e ora vengono impiccati come delinquenti.
Alla notizia della fine della guerra tutto il villaggio esulta, la donna finalmente riesce a sorridere. L’eroe, il “bruco”, si trascina invece fino al vicino stagno e vi si annega. Prima che la verità emerga e gli debba toccare anche la vergogna e il disonore.
Un film molto intenso e coraggioso, di crudo e tagliente realismo, che a Berlino ha avuto un riconoscimento solamente, ma indubbiamente più che meritato: un orso d’argento a Shinobu Terajima per l’interpretazione della moglie del soldato.

Con questo film il regista giapponese (nato nel 1936) si discosta notevolmente dalla sua ampia produzione precedente, che si basava principalmente su temi di carattere erotico e pulp- poliziesco.

Titolo Originale: Caterpillar
Nazione: Giappone
Anno: 2010
Durata: 85′
Regia: Koji Wakamatsu
Cast: Shinobu Terajima, Shima Ohnishi, Ken Yoshizawa