“Che fine hanno fatto i Morgans?” di Marc Lawrence

DAL NOSTRO INVIATO A DUBLINO – “Did you hear about the Morgans?”in uscita nelle sale italiane il 19 Febbraio 2010 con il titolo “Che fine hanno fatto i Morgans?”, è il terzo film scritto e diretto da Marc Lowrence di nuovo con la partecipazione di Hugh Grant questa volta in coppia con Sarah Jessica Parker.

Qui Hugh Grant recita il ruolo di Paul Morgan, avvocato di New York separato da poco alla moglie Meryl (Sarah Jessica Parker), affermata agente immobiliare, a causa dell’infedeltà di lui.
Paul è davvero dispiaciuto per l’unico tradimento della sua vita e tenta di riconquistare la moglie che però è ancora molto delusa.
Ovviamente proprio quando Paul sta riguadagnando la sua fiducia e passeggiano per la strada, si imbattono in un omicidio e finiscono così nel programma protezione testimoni.
In un primo momento rimangono a New York sotto sorveglianza ma l’assassino (Michael Kelly) sembra essere molto più furbo dei servizi segreti e quindi i Morgans vengono trasferiti sotto falso nome a Ray, piccolissimo paesino del Wyoming nel bel mezzo del nulla.
Qui sono ospitati dallo sceriffo Clay Wheeler (Sam Elliot) e dalla moglie Emma (Mary Steenburgen), appassionata di armi.
Come da copione, l’esperienza del ritorno alle piccole cose farà a poco a poco riaccendere la scintilla tra i due mentre a Manhattan i rispettivi assistenti tentano di coprire la loro assenza e l’assassino tenta di scovarli.

Come al solito il fascino di Grant sembra funzionare facendo risalire il tono del film di tanto in tanto con qualche battuta ironica; mentre le scene comiche sono fin troppo banali.
Meryl come personaggio non è molto distante dalla più conosciuta Carrie di Sex and the City, un poò meno giornalista e meno amante dell’abbigliamento.
Malgrado siano due bravi e amati attori però, alla coppia Grant – Parker sembra mancare qualcosa, non riescono a convincere come coppia forse anche a causa dei dialoghi non troppo brillanti.

Troppa attenzione viene data ai problemi matrimoniali della coppia, argomento profondo per una commedia leggera come questa. Le scene di coppia tendono a non essere comiche ma dall’altra parte non raggiungono neppure la dovuta profondità.
L’unica ragione per cui il film segrega i Morgans a Ray è solo per creare una certa comicità, ed è ciò che lo spettatore si aspetta da un film del genere.

Alla fine dei conti Did you hear about the Morgans? si può considerare una commedia abbastanza inconsistente che strappa qualche risata qua e là e da consigliare solo se, una volta dentro il cinema, vi accorgete di aver già visto tutti gli altri film a disposizione.

Titolo originale: Did You Hear About the Morgans?
Titolo italiano: Che fine hanno fatto i Morgan?
Genere: Commedia
Paese: USA
Anno: 2009

Regia: Marc Lawrence
Sceneggiatura: Marc Lawrence
Attori: Hugh Grant, Sarah Jessica Parker, Kim Shaw, Mary Steenburgen, Sam Elliott, Elisabeth Moss, Michael Kelly.
Fotografia: Florian Ballhaus
Montaggio: Susan E. Morse
Produzione: Castle Rock Entertainment
Distribuzione: Sony Pictures Releasing Italia
Uscita Cinema: 19/02/2010

Exit mobile version