A un anno dal grande successo al botteghino, oltre 20 milioni di euro, di Manuale d’Amore 2 (Capitoli Successivi), e praticamente in concomitanza con l’uscita nelle sale di Caos Calmo, film tratto dall’omonimo libro del fratello Sandro, Giovanni Veronesi ritorna dietro la macchina da presa per dirigere una commedia dal titolo Italians.
Ieri, infatti, hanno preso il via a Roma le riprese della pellicola prodotta da Aurelio e Luigi De Laurentiis, e sceneggiata dallo stesso Veronesi con il supporto di Ugo Chiti e Andrea Agnello. Il film si fregia di un cast davvero notevole; gli interpreti principali saranno, infatti, Sergio Castellitto, Carlo Verdone e Riccardo Scamarcio.
La lavorazione si annuncia piuttosto lunga ed elaborata: le riprese dovrebbero terminare ad agosto, mentre l’uscita nelle sale è prevista per gennaio 2009.
La pellicola si incentrerà sui comportamenti degli italiani all’estero, e sarà suddivisa in due parti. La prima vedrà recitare fianco a fianco Castellitto e Scamarcio e sarà ambientata a Roma, in Marocco e negli Emirati Arabi Uniti; nella seconda parte, con protagonista Carlo Verdone, l’azione si svilupperà a San Pietroburgo.
Sono molte le aspettative riposte in questa pellicola, ma altrettanto alto è l’entusiasmo dimostrato dal produttore Aurelio de Laurentiis