La trama
Marieme, 16 anni, vive con due sorelle minori ed un fratello maggiore possessivo e violento. La madre di lavoro fa le pulizie ed è spesso assente, Marieme non va bene a scuola e ha poche prospettive per il futuro. L’incontro con tre ragazze sue coetane dallo spirito libero sarà una scossa per lei: da Marieme diventa Vick, lascia la scuola ed insieme alla sua nuova banda inizia si getta a capofitto nella vita…
Il film
In questo accattivante e coinvolgente romanzo di formazione in cui veniamo catapultati, il nostro sguardo diventa quello delle ragazze. Gli atti di bullismo, le risse con i coetanei riprese dai cellulari e l’ossessione per la cura del proprio corpo che normalmente verrebbero visti come segni inequivocabili di un degrado sociale (l’ormai ubiqua “mutazione antropologica”, vera e propria espressione-prezzemolo dell’opinione qualunque), sono semplicemente l’alfabeto di cui sono fatte queste vite. (Cineforum)
Il DVD
Buona edizione dal punto di vista tecnico quella proposta da CG per questa interessante indagine sociologica. Le immagini composte da colori tenui sono restituite adeguatamente così come la definizione generale si attesta su livelli discreti così come la qualità del dettaglio. Soddisfacente anche la traccia audio in Dolby Digital 5.1 con dialoghi sempre intellegibili, una colonna sonora calibrata e un contesto equilibrato.
16/9 2.35:1
VIDEO
Dolby Digital 2.0 | Originale
Dolby Digital 5.1 | Originale
AUDIO
Italiano
Italiano per non udenti
SOTTOTITOLI