DVD: “L’era legale”

La trama

NA non è più solo la targa di Napoli, ma sono le iniziali di Nicolino Amore (Patrizio Rispo), sindaco di Napoli, che ha sottratto l’antica colonia greca, Neapolis, a un vissuto di illegalità e furbizia. Il sindaco del miracolo, ammirato e osannato all’estero come Rodolfo Valentino, Caruso e Sofia Loren, come mai era successo per un uomo politico italiano, è divenuto un’icona cucinata in tutte le salse. La sua avventura politica inizia nel 2008; Napoli è allo sbando tra rifiuti e narcotraffico, l’aria è pesante, manca il lavoro.
Nicolino Amore, stanco e stufo di stare seduto su una miniera d’oro – Napoli – che non sa dare i suoi frutti, diviene un nuovo domatore della politica. Leader del Movimento Alto, che non guarda nè a destra nè a sinistra, ma in alto, con la sua statura da outsider, il cappotto lungo e gli occhialini tondi, inizia a “dire la sua.” Pratico e grande osservatore, il sindaco Amore inizia a combattere la malavita. La sua politica si dirige contro il proibizionismo. “Vuole la luna” replicano gli scettici. “Dimettiti” è il grido costante dell’opposizione nel Consiglio Comunale. Ma alla gente piace il sindaco Amore…

Il Film

L’Era Legale mette in movimento l’utopia, realizzabile, di una società corretta, dove è l’impegno abbracciato dalla colletività, dietro il sogno possibile di un incrollabile coraggioso, a creare un mondo migliore. Uno sguardo satirico nei confronti della stampa, feroce nei confronti della televisione; un trattato sociologico sui politicanti che urlano sbandierando dissensi per una non presa di posizione; un manifesto politico corposo, sensibile e forte; L’Era Legale decolla da subito, mettendo in evidenza le ampie debolezze e il dramma sociale, con sapiente e precisa ironia.

Il DVD

Buona edizione per questo curioso e riuscito mockumentary presentato al Festival di Torino. La natura (pseudo)documentaristica ha previsto l’utilizzo di camere a mano, immagini “sporche, rubate, di repertorio”, e il DVD riesce a riproporle fedelmente senza aggiungere rumore imputabile alla compressione. Buona anche la traccia audio codificata in un equilibrato Dolby Digital 5.1 con dialoghi sempre in primo piano. Tra i conetnuti speciali troviamo un interessante commento audio.

La scheda tecnica su www.cghv.it
Dettagli tecnici
Formato dischi: Doppio strato
Formato video:
1.78 PAL
Tracce audio:
Italiano Dolby Digital – 5.1
Sottotitoli:
Italiano (non udenti)
Contenuti extra
commento audio

Exit mobile version