DVD: “La scelta di Barbara”

Fuga dalla Germania Est

La trama

Nell’estate del 1980, Barbara, medico affermato, viene allontanata in un piccolo paesino, colpevole di aver chiesto espatrio nella Germania dell’Est. Ormai senza entusiasmo e passione per il proprio lavoro, Barbara incontra Andre, che metterà la donna di fronte a una difficile scelta e alle sue paure. Orso D’Argento al Festival di Berlino, una superba prova d’attori e una storia incalzante e avvincente, La scelta di Barbara è un avventuroso viaggio nell’anima e nella Germania divisa. Incantevole.

Tutte le recensioni di DVD e BLU-RAY pubblicate su NonSoloCinema sono state realizzate utilizzando il videoproiettore Epson EH-TW9100, il videoproiettore ideale per tutti gli appassionati di cinema che desiderano vivere esperienze cinematografiche ad alta definizione e di grande effetto nel comfort della loro casa.

Il film

Barbara, sesta regia di Petzold per il grande schermo, appare a prima vista come la quintessenza della sua poetica espressiva, sia per l’ambientazione (la DDR del 1978, ancora lontana dal percorso di riunificazione che portò al crollo del muro di Berlino) sia per il personaggio che dà il titolo al film, interpretato da Nina Hoss, figura di primaria importanza dello star system tedesco contemporaneo e fedele sodale delle sortite dietro la macchina da presa di Petzold. La storia di Barbara, dottoressa berlinese trasferita per motivi disciplinari nel cuore della provincia, avrebbe potuto aprire squarci non indifferenti sulla coscienza tedesca nell’Est del paese, sul confronto tra gestione stalinista del potere e fascinazione per l’opulenza dell’Occidente e via discorrendo.

Il DVD

Direttamente dal Festival di Berlino, BIM porta in DVD questo film teutonico. Dal punto di vista tecnico ci troviamo di fronte ad un buon prodotto, anche se in alcuni momenti il quadro video offre una definizione un po’ incerta, soprattutto su schermi di grandi dimensioni. Se infatti molte sequenze rivelano un buon livello del dettaglio, soprattutto sui primi piani, in altre le immagini perdono di compattezza e precisione. Nulla tuttavia di troppo fastidioso. Nel complesso i colori sono rispondenti a quelli voluti dalla fotografia originale e la profondità delle immagini è soddisfacente. Buono il comparto audio con due tracce in Dolby Digital 5.1 corpose e, anche se piuttosto concentrate sul fronte anteriore.

Dettagli tecnici
Formato dischi: Doppio strato
Formato video:
1.85 PAL
Tracce audio:
Italiano Dolby Digital – 5.1,
Tedesco Dolby Digital – 5.1
Sottotitoli:
Italiano
Contenuti extra
Inside Film, Trailers